background

ISCHIA SAFARI


L'evento food più grande di Ischia

ISCHIA SAFARI – Viaggio nel gusto

L’Ischia Safari è un evento, guidato da oltre 50 professionisti, tra chef, pizzaioli e pasticceri. Ideato dagli Chef stellati Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, si tiene a settembre a Ischia e consiste in due serate: una Grande Festa al Negombo e una Cena di Gala presso l’hotel Regina Isabella.

Organizzato dall’associazione no profit “Ischia Saperi e Sapori”, ha l’obiettivo benefico di sostenere, attraverso la donazione del ricavato, uno specifico istituto superiore italiano (che cambia di anno in anno) e la formazione dei suoi studenti.

L’evento, organizzato inizialmente presso l’hotel Regina Isabella, aveva bisogno di uscire dalla sua dimensione troppo localizzata per concedersi a un più ampio pubblico e dare la possibilità agli Chef (stellati e non) provenienti da ogni parte d’Italia di essere protagonisti. Un processo di democratizzazione che non facesse però dimenticasse le proprie origini e il proprio patrimonio culturale.

Aveva bisogno di un’identità definita e un’immagine facilmente, ma univocamente, riconoscibile. Nonché qualcuno che si occupasse dell’intera macchina comunicativa.

La prima edizione era stata organizzata come uno degli eventi interni a numero chiuso dell’albergo (seppur aperto anche agli esterni).

C’era bisogno, quindi, di partire analizzando l’offerta degli eventi nel panorama italiano, con un focus specifico sulla Campania, da una parte, e valutare cosa aveva funzionato e cosa no l’anno precedente, dall’altra, attraverso la raccolta di impressioni e suggerimenti da parte dell’intero staff partecipante.

In questo modo avrei buttato le basi per definire il posizionamento specifico dell’evento e la sua identità valoriale e visiva.

Analisi dati di mercato • Brand positioning • Buyer personas

Brand identity Customer experience • Strategia marketing

Sito web • Social media Email marketing • Materiale promozionale

Hai trovato interessante quello che hai letto e visto?
Lo so, a volte fidarsi è difficile. Per questo ti offro una prima valutazione gratuita!

Share this project

Inizia a chattare
1
Oggi è un buon giorno per fare grandi cose insieme. Scrivimi, puoi cominciare con un semplice ciao.