background

RAZIONALITÀ E CREATIVITÀ

Elementi in perenne equilibrio

IL METODO BOCCONI DI MARKETING

Deriva dal mio scopo professionale: promuovere una giusta cultura imprenditoriale, che parta dalla pianificazione della strategia aziendale e non dall’uso degli strumenti di comunicazione.
La mia, infatti, non è mai una semplice consulenza ma un’occasione per condividere con te, imprenditore, le conoscenze e i metodi idonei a impostare il tuo business e a farlo crescere più sano. Gradualmente, giorno dopo giorno.

Ecco perché il mio metodo “Bocconi di marketing” è un mix di consulenza e formazione, razionalità e creatività che, a piccoli passi, tira fuori la tua vera identità (e quella della tua marca) per migliorare la tua vita professionale e personale. Questo ti rende consapevole di ciò che va fatto per raggiungere i tuoi obiettivi. Protagonista nella tua stessa azienda e non un semplice esecutore di consigli altrui. Perché solo se stai bene anche tu possiamo riuscire a trasformare la tua marca nella marca del cuore del tuo cliente e, di conseguenza, far crescere la tua azienda.

Io non ho l’obiettivo di sostituirmi a te nella gestione del tuo business (né di importelo) ma di aiutarti a tracciare la strada giusta per te, che ti permetta di proseguire da solo e in linea con i tuoi valori e la tua personalità.

I TUOI OBIETTIVI
PERCORSO DI TRASFORMAZIONE DA MARCA A MARCA DEL CUORE

L’obiettivo è quello di comprendere come si muove il mercato: la concorrenza e il consumatore tipo.

Per questo, procedo ad organizzare una ricerca di mercato ad hoc o ad analizzare i dati già presenti sul mercato.

In aggiunta, procedo a studiare la tua azienda per evidenziare i suoi punti di forza.

Sapevi che un consumatore si pone la domanda “Perché dovrei scegliere l’azienda x invece dell’azienda y?“, ogni volta che ha un problema o un’esigenza? Io trovo la risposta a questa domanda.

Confronto i bisogni dei tuoi consumatori tipo, con i tuoi punti di forza e con quelli dei tuoi concorrenti, così da individuare aree non sfruttate. Procedo a definire il posizionamento di marca della tua azienda, così da farla percepire al tuo consumatore tipo come l’unica a risolvere i suoi problemi o a soddisfare le sue esigenze.

Pensi che il tuo prodotto si rivolga a tutti, ma, in realtà, non puoi piacere a tutti (né dovresti). Devi invece conoscere bene i tuoi consumatori ideali. E, in particolare, interessti e abitudini di consumo.

Definisco le tue buyer personas: categorie diverse di clienti ideali, disposti a comprare ciò che vendi. Offrirai, così, un prodotto su misura, definendo prezzo e canali adatti, sceglierai testi e foto per comunicare un messaggio personalizzato, con conseguente ottimizzazione delle tue risorse economiche, umane e di tempo.

Anche un’azienda o un prodotto hanno una loro personalità e identità. Gli serve per essere riconoscibili, differenziarsi dai concorrenti e far affezionare il proprio consumatore, che non acquisterà mai da chi non gli piace.

Proprio per questo do alla tua azienda o al tuo prodotto una personalità, definisco valori e tono di voce; identifico colori e caratteri tipografici e tutti quegli altri elementi che lo rendono facilmente e immediatamente riconoscibile come il nome, il logo e payoff.

Non basta vendere il prodotto perfetto per far si che i tuoi consumatori ti scelgano e rimangano soddisfatti. Loro vogliono di più: sentirsi unici, importanti, ascoltati. Bisogna confezionargli una customer experience coerente con l’identità aziendale e che rispetti il loro volere.

Con questo obiettivo, individuo il customer journey e i vari punti di contatto tra l’azienda e il consumatore, in modo da offrirgli, ad ogni punto, un’esperienza che lo faccia sentire importante: dal sito web al negozio fisico, dall’interazione con il personale alle pagine social.

Non ti resta che promuovere il tuo brand. Esistono vari strumenti a tua disposizione: email, social network, sito web, forum, tv, radio, affissioni, stampa, eventi ecc. Non è detto però che tutti funzionino in tutti i casi.

Io pianifico la strategia di marketing più giusta che, col perfetto mix di canali di comunicazione, ti aiuti a raggiungere gli obiettivi prefissati, ottimizzando il budget a disposizione. Una volta definiti i mezzi, mi occupo anche di strutturare e adattare il messaggio da comunicare: dall’idea ai testi e al materiale grafico.

background
A volte, basta un parere veloce, altre, serve fare un percorso insieme.
Per questo, ho creato delle soluzioni di consulenza e affiancamento.
Inizia a chattare
1
Oggi è un buon giorno per fare grandi cose insieme. Scrivimi, puoi cominciare con un semplice ciao.