Metti_in_forma_la_tua_identità_vincenzo_fortuna_bocconi_di_marketing-min

Perché quando vai in palestra ti aspetti che qualcuno ti dica cosa fare per dimagrire o mettere muscoli e, invece, quando si parla di marketing sei tu che dici cosa fare all’esperto? Sai che, cambiando prospettiva, potresti avere risultati migliori?

Molti pensano che avere un bel fisico sia una questione di costituzione, di genetica. Sicuramente non siamo tutti uguali ma, in realtà, tutti possiamo arrivare a valorizzare al meglio la materia prima che la natura ci ha dato. Basta conoscerci approfonditamente e sapere cosa è meglio per noi e per il nostro corpo.

Perché ciò che va bene per alcuni potrebbe non andar bene per altri e viceversa. Così, persone diverse si troveranno a dover mangiare cibi e fare allenamenti adatti esclusivamente alle proprie necessità. Obiettivi, strategia e metodo saranno, insomma, diversi.

Se sei un esperto, puoi creare da solo il tuo piano di alimentazione e allenamento personalizzato ma nella maggior parte dei casi ti servirà un personal trainer. A questo dirai di voler dimagrire o mettere massa. Nei casi più specifici, che vuoi aumentare la muscolatura dei pettorali, delle spalle, delle gambe… Difficilmente (mai mi sento di dire) dirai di voler usare la pectoral o la lat machine o altri macchinari specifici. Sarà il personal trainer che, studiando la tua storia e analizzando la tua situazione, valuterà di cosa hai bisogno in termini alimentari e di attività fisica.

Non è che voglia fare un trattato sulla materia ma segui il ragionamento e capirai il perché ;)

SERVIZI vs OBIETTIVI
Allo stesso modo, anche la tua azienda, grande o piccola che sia, ha una sua naturale “costituzione” (anche se non la vedi), un’identità che sarà differente dalle altre imprese. Ciò significa che tutte (si, anche la tua) possono raggiungere i propri obiettivi, se chi le gestisce riesce a comprenderle fino in fondo e a fare leva sui loro punti di forza. In caso contrario, comprometterà il suo valore e la sua credibilità agli occhi interni ed esterni, nonché il suo sviluppo futuro. Ne consegue che obiettivi, strategia e metodo potrebbero essere diversi per ogni azienda.

Se ti occupi di marketing all’interno della tua azienda, puoi analizzarla in profondità e capire chi è veramente ma se non lo sei o non riesci da solo a cavare un ragno dal buco, allora è meglio rivolgersi a un esperto; un professionista di branding che tiri fuori la vera identità della tua azienda.

L’approccio comune consiste nel partire pensando di avere bisogno di uno o più servizi: un nuovo marchio, un nuovo sito web, qualcuno che gestisca i social ecc.
In realtà, come fai con il personal trainer, dovresti raccontare i tuoi obiettivi; sarà poi l’esperto di branding a pianificare la giusta strategia e ad individuare i canali più adatti per raggiungerli. Non è detto, infatti, che ambire agli stessi obiettivi o utilizzare gli stessi strumenti di altre imprese, solo perché per loro hanno funzionato o, ancora peggio, perché in questo momento vanno tantissimo, porterà a risultati positivi.

Questo non vuol dire assolutamente che tu non possa avere delle idee da proporre ma è fondamentale che tu abbia la capacità di fidarti e affidarti al professionista, nel momento in cui lo coinvolgi nei tuoi progetti.

Non perderti nessun post!
Ricevili direttamente nella tua email