Torta in bicchiere e Buon Compleanno

Continua il filone dolci. Oggi, però, è per un’occasione speciale. Tre anni fa, infatti, nasceva Bocconidimarketing.com e quindi si, oggi è il suo compleanno e gli ho preparato una torta in bicchiere mou e cioccolato. Vabbè, l’ho mangiata io ma questo è un dettaglio :P

Al contempo, #laricettadelvenerdi di questa settimana, vuole essere un suggerimento per la festa di San Valentino, ormai alle porte. Morbida e consistente, allo stesso tempo, è il finale più dolce che ci possa essere ;)

C’è qualche passaggio in più da fare, rispetto al solito, ma resta una ricetta facile e veloce e se deciderai di prepararla te ne accorgerai. La crema al cioccolato fondente, con questo retrogusto di caramello, ti conquisterà cucchiaino dopo cucchiaino.

Torta al mou e cioccolato in bicchiere

OCCASIONI D’USO:

Beh… io ho preparato la torta in bicchiere mou e cioccolato per festeggiare il compleanno del mio blog e, allo stesso tempo, per darti un’idea per San Valentino ;) Ideale quindi per un evento intimo, in cui si voglia preparare qualcosa di buono ma non la solita torta.

COSA TI SERVE:

Non posso specificarti esattamente quanti bicchieri ti verranno, perché dipende dal tipo di bicchiere che userai e dalla quantità di crema che servirà per riempirlo. Nel mio caso, sono venuti 4 bicchieri e mi è avanzata un po’ di base e della crema.

Crema mou e cioccolato

400 g cioccolato fondente; 397 g mou (leggi la ricetta per ottenere il mou, partendo dal latte condensato).

Base

2 uova; 170 g zucchero semolato; 50 g burro; 100 ml acqua; 150 g farina 00; 1 bustina lievito per microonde; 1 bustina vanillina;

Bagna

1/2 parte di rum in 1 parte d’acqua (io ho usato 25 ml di rum in 50 ml d’acqua).

Attrezzatura

Pentola a pressione; coppapasta (io ne ho usato uno da 5 cm).

PREPARAZIONE:

Base

Mescola le uova con lo zucchero. Aggiungi il burro fuso, l’acqua e la farina setacciata. Dopo avere amalgamato bene il tutto, aggiungi il lievito e la vanillina setacciati e rendi tutto omogeneo.

Versa il composto in uno stampo in silicone (o vetro o qualsiasi altro materiale idoneo al microonde) da 23 cm di diametro e cuoci in microonde alla potenza di 900 w per 6 minuti.

Bagna

Mischia rum e acqua.

Crema

Sciogli il cioccolato fondente in microonde, o a bagno maria. Una volta fuso, aggiungi il mou. Amalgama bene e fai raffreddare.

Montaggio

Comincia ricavando, con il coppapasta, dei dischetti dalla base di torta (devono essere leggermente più piccoli del diametro del bicchiere, in modo da essere ricoperti completamente dalla crema). Dividi, orizzontalmente, ogni dischetto in due parti, in modo da avere due dischetti.

Versa un po’ di crema in fondo al bicchiere. Bagna un dischetto e ponilo sopra la crema, spingendolo un po’. Vai avanti così, finendo con un dischetto (ogni bicchiere deve avere quattro dischetti e quattro strati di crema). Metti degli zuccherini sopra, o qualsiasi altro tipo di decorazione ti piaccia, e servi.

SUGGERIMENTI:

Ti rimarrà della base di torta e probabilmente anche della crema. Prepara dei cake pops ;) Sbriciola la base e aggiungi un po’ di crema alla volta. Quando otterrai un impasto compatto e un po’ appiccicoso, forma delle palline, ricoprile con granella di frutta secca e mettile in frigo oppure mettile prima in frigo e poi glassale con del cioccolato fuso.

_____

Lascia un commento, ci tengo. Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che la torta in bicchiere mou e cioccolato ti piaccia. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Dimmi la tua ;)