Tris di muffin al cioccolato

Oggi non una ma ben tre ricette: un tris di muffin al cioccolato. Va bene, la ricetta in realtà è solo una ma, usandola come base e aggiungendo ingredienti diversi, si possono ottenere tantissime varietà :P

Anche questa settimana, #laricettadelvenerdi è un dolce, che è poi la mia portata preferita :D Una passione che ho da tempo, oltre ad essere il motivo per cui ho cominciato a cucinare. Come dico sempre, per scherzare, sono nato pasticciere e poi, con gli anni, mi sono venduto anche al salato (cosa non si fa per la panza!).

Alcune persone trovano che muffin e cupcake non siano poi così facili da preparare ma ti assicuro che, con questa ricetta collaudatissima, tutto sarà facile e veloce. Basta mischiare gli ingredienti secchi, da una parte, e quelli umidi, dall’altra. Unire tutto, dare spazio alla creatività, cuocere e il gioco è fatto ;)

Tris di muffin al cioccolato

OCCASIONI D’USO:

Ideale a colazione e a merenda, il tris di muffin al cioccolato è perfetto anche per le feste dei più piccoli. Partendo dalla stessa base, infatti, avrai muffin di tanti gusti, accontentando, così, un po’ tutti. Non dimentichiamo, però, che risultano golosissimi anche per i più grandi, magari durante un brunch.

COSA TI SERVE: (10 muffin)

75 g farina 00; 50 g fecola di patate; 80 g zucchero; 1/2 bustina lievito per dolci; 1 uovo; 125 g yogurt magro bianco; 50 burro; 1 cucchiaino miele; 80 g cioccolato fondente; 8 noci; 30 mirtilli rossi essiccati; q.b. gocce di cioccolato fondente.

PREPARAZIONE:

In una ciotola, mescola tutti gli ingredienti secchi (farina, fecola, zucchero e lievito).

In un’altra ciotola, mischia quelli umidi (uovo, yogurt, miele e burro fuso).

Nel frattempo fondi il cioccolato fondente (al microonde o a bagno maria), infarina leggermente i mirtilli rossi (servirà a non farli precipitare in fondo all’impasto) e le noci spezzate grossolanamente con le mani.

Adesso unisci i liquidi ai secchi e mescola bene. Aggiungi il cioccolato fuso e mischia per rendere il tutto omogeneo.

Riempi i pirottini fino a 3/4 della loro altezza e procedi in questo modo: in quattro muffin metti le noci (una metà dentro l’impasto e l’altra, in superficie), in tre, i mirtilli (una metà dentro l’impasto e l’altra, in superficie, negli ultimi tre, le gocce di cioccolato, mischiandole con l’impasto. Metti in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Controlla con uno stuzzicadenti la cottura e fai raffreddare su una gratella.

SUGGERIMENTI:

Puoi anche aggiungere solamente delle spezie, come zenzero, cannella, cardamomo o degli aromi all’arancia o al limone.

_____

Lascia un commento, ci tengo. Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che il tris di muffin al cioccolato ti piaccia. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Dimmi la tua ;)