Lumaconi salmone e zucchine

Se mi hai seguito sui social durante il periodo natalizio, i lumaconi salmone e zucchine ti saranno familiari :) Per il pranzo di Natale, infatti, ho proposto questo primo piatto. Una rivisitazione dell’ormai consolidato e buonissimo abbinamento salmone e zucchine.

Devo dirti che sono piaciuti ma che secondo me potevano essere migliorati. Per cui togliendo di qua e aggiungendo di là sono arrivato alla versione definitiva, rivista e corretta, che ti presento oggi per #laricettadelvenerdi di questa settimana.

Un piatto che si dà un po’ di arie (diciamo la verità :P) ma che è veramente facile e veloce da realizzare, e il risultato è di sicuro effetto. Un primo che ti conquisterà con la sua cremosità esplosiva, appena addentato il primo boccone, e con la croccantezza, poi, dei semi di papavero.

Ti racconto un retroscena: il formato di pasta a cui avevo pensato all’inizio, per la realizzazione di questo piatto, doveva essere quello dei conchiglioni ma non li ho trovati e, col senno di poi, mi sa che è meglio così ;)

Lumaconi salmone e zucchine

OCCASIONI D’USO:

lumaconi salmone e zucchine sono un primo piatto semplice ma molto elegante e d’effetto. Ideali per un pranzo o una cena formale, con ospiti dal palato raffinato.

COSA TI SERVE: (4 persone)

16 lumaconi; 130 g ricotta vaccina; 65 g salmone affumicato; 400 g zucchine; q.b. olio evo, sale, pepe nero, curry; q.b. semi di papavero.

Attrezzatura

Tritatutto o frullatore; minipimer.

PREPARAZIONE:

Crema di ricotta e salmone

In un tritatutto o frullatore metti il salmone, tagliato a pezzettini, e riduci in purea. Aggiungi la ricotta e amalgama bene. Eventualmente, aggiusta di sale.

Crema di zucchine

Taglia le zucchine a dadini, in modo che si cuociano più velocemente, e mettile in una padella. Aggiungi un po’ di sale, pepe nero, curry e acqua e porta a cottura. Con il minipimer riduci le zucchine in purea finissima. Aggiungi un po’ d’olio evo e, se necessario, aggiusta di sale, pepe nero o curry.

Assemblaggio finale

Dopo aver cotto i lumaconi, per il tempo indicato, scolali bene, facendo attenzione a far uscire tutta l’acqua che tende a rimanere dentro.

Metti la crema di ricotta e salmone in una sac a poche e farcisci, senza esagerare, ogni singolo lumacone. Nel fondo del piatto, versa la crema di zucchine calda e adagia sopra i lumaconi. Finisci con una spolverata di semi di papavero.

SUGGERIMENTI:

Se la pasta dovesse raffreddarsi mentre la farcisci, riscalda il piatto finito per qualche secondo in microonde.

In alternativa, puoi condire tutta la pasta con la crema di ricotta e salmone (senza farcire ogni singolo lumacone) e adagiarla sulla crema di zucchine, già versata nel piatto.

_____

Lascia un commento, ci tengo. Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che i lumaconi salmone e zucchine ti piacciano. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer.
Mangio esperienze, racconto emozioni.
Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Dimmi la tua ;)