Sorpresa al limone

Il Natale si avvicina sempre più ed è proprio questa festa che mi ha ispirato la sorpresa al limone#laricettadelvenerdi di questa settimana. A dire la verità, mi ha ispirato anche il nome: il Natale è una sorpresa, nel cuore di chi lo vuole vivere con questo spirito, così come scoprire che sotto un manto bianco e cremoso si nasconde un sapore forte e vivace, del tutto inaspettato. Soprattutto se lo servi in un piatto a cappello di prete o in una coppetta non trasparente.

Visto che recentemente mi hanno chiesto di preparare ricette ancora più semplici, come quella delle tartine di segale al formaggio e salmone, ho deciso di proporti un dolce molto facile e veloce. Effettivamente la ricetta consiste di pochi passaggi, tutta questione di assemblaggio. Soprattutto se hai già pronta, o compri, la marmellata di limoni, il cui procedimento, ammettiamolo, è facile ma un po’ laborioso :D

Un dolce al cucchiaio che ti conquisterà con i suoi contrasti (eh si… ritornano :P). Un miscuglio di sapore acre, dolce e leggermente acidulo ma in perfetto equilibrio. Le nocciole, poi, aiutano a dare una consistenza differente e croccante al dolce, nonché particolarmente piacevole insieme agli altri sapori.

Sapore al limone

OCCASIONI D’USO:

La sorpresa al limone è un dolce al cucchiaio, ideale per un evento elegante e importante. Un fine pasto leggero ma deciso, ottimo per il pranzo di Natale, di Capodanno  o per il cenone dell’ultimo dell’anno (proprio come farò io ;) ). Facile da realizzare, farai, a maggior ragione, un figurone.

COSA TI SERVE: (4 coppette)

140 g marmellata di limoni con menta e basilico + un po’ per la decorazione in cima; 150 g yogurt greco; 50 g cioccolato bianco; 16 nocciole.

Attrezzatura

4 coppette.

PREPARAZIONE:

Fai sciogliere, a bagno maria o al microonde, il cioccolato bianco. Una volta intiepidito, aggiungilo allo yogurt greco, a temperatura ambiente, e amalgama il tutto. Devi ottenere una crema liscia.

Versa un quarto della marmellata sul fondo di ogni coppetta, sopra, un quarto di crema allo yogurt e cioccolato bianco. Completa con un po’ di marmellata di limoni al centro e 4 nocciole a coppetta.

SUGGERIMENTI:

La marmellata di limoni può essere anche senza menta e basilico. Per farla così, invece, fai cuocere 8 foglioline di menta e 4 foglie di basilico insieme ai limoni e allo zucchero, secondo questa ricetta per la marmellata di limoni.

Prova anche cambiando marmellata, con quella di mandarini o arance, per esempio.

_____

Lascia un commento, ci tengo. Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che la sorpresa al limone ti piaccia. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Dimmi la tua ;)