Trofie ai pistacchi e speck

Le trofie ai pistacchi e speck sono #laricettadelvenerdi di questa settimana. Un primo piatto preparato per il mio compleanno (la settimana scorsa). Una ricetta che, nella sua versione originale, non nasce dalla mia creatività. Poi, come al solito, l’ho rivista e corretta per dargli maggiore sapore e renderla più vicina al mio gusto :P

Un piatto facile e veloce da preparare anche all’ultimo momento, se si hanno tutti gli ingredienti a disposizione. Sapori ben distinti che si sposano alla perfezione senza che uno prevalga sugli altri. Note contrastanti, morbide e croccanti ma gusto deciso e sapido. Mi piace mangiare saporito, che ci posso fare? ;)

Trofie ai pistacchi e speck

OCCASIONI D’USO:

Le trofie ai pistacchi e speck sono un primo piatto che vedo benissimo per un pranzo o una cena in famiglia ma un po’ più importante del solito. Se lo trovassi nel menù di un ristorante, invece della solita pasta con panna, speck e la granella di pistacchi, rimarrei piacevolmente sorpreso.

COSA TI SERVE: (4 persone)

320 g trofie fresche; 160 g speck; 1/4 cipolla bianca; 530 g pomodorino pachino; 190 g pesto di pistacchi; 35 g granella di pistacchi; q.b. sale e pepe nero; q.b. olio evo; q.b. acqua calda.

PREPARAZIONE:

Riempi una pentola d’acqua e, dopo aver portato a bollore, cala la pasta.

Nel frattempo, in una padella metti a riscaldare un po’ d’olio e poi fai imbiondire la cipolla tagliata a dadini. Aggiungi lo speck, tagliato a julienne, e fallo rosolare bene. Priva i pomodorini dei semi e aggiungili al sughetto. Aggiungi un po’ di acqua calda e, eventualmente, aggiusta di sale e pepe nero. Quando i pomodorini si saranno ammorbiditi, aggiungi il pesto e 3/4 della granella di pistacchi e amalgama il tutto. Se il sugo dovesse risultare asciutto, aggiungi dell’acqua di cottura.

Versa la pasta scolata in padella e falla saltare per qualche minuto. Servi, spolverando con la restante granella di pistacchi.

SUGGERIMENTI:

Per un sapore più strong aggiungi del peperoncino al soffritto di cipolla.

_____

Lascia un commento, ci tengo. Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che le trofie ai pistacchi e speck ti piacciano. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Dimmi la tua ;)