Chips di zucca in salsa agrodolce

Quest’anno Halloween cade di venerdì e quale miglior ricetta se non quella con un po’ di zucca? Ma non le solite cose. Un piatto un po’ più sfizioso, delle chips di zucca.

In realtà questo giorno è anche, e soprattutto (almeno per me :D ), il mio compleanno. Cerco, quindi, di evitare di fare le classiche cose. Non perché non mi piaccia il tipo di festa o sia un fondamentalista delle tradizioni italiane ma semplicemente perché è il mio compleanno e, diciamocelo, lo preferisco ;)

Un piatto “scrocchiarello”, per #laricettadelvenerdi di questa settimana, che trae ispirazione dalla zucca fritta in agrodolce. Io ho cercato di farlo evolvere, rispettando la chiave facile e veloce, e renderlo ancora più appetitoso e spero di esserci riuscito. La zucca, particolarmente croccante, si sposa alla perfezione con questa sorta di maionese vegana e speziata.

Chips di zucca in salsa agrodolce

OCCASIONI D’USO:

Le chips di zucca in salsa agrodolce sono ideali per una serata da soli o in compagnia. Un’alternativa alle classiche patatine fritte e ketchup, possono essere servite sia come antipasto che come contorno ma sicuramente in un contesto informale.

COSA TI SERVE:

Chips di zucca

q.b. zucca; q.b. sale; q.b. olio di semi di arachidi.

Salsa agrodolce (1 ciotolina come in foto)

6 cucchiai olio evo; 1 cucchiaio aceto di vino bianco, 1/2 carota media bollita; q.b. sale e pepe nero; q.b. curry e paprika forte.

Attrezzatura

Minipimer

PREPARAZIONE:

Togli la buccia dalla zucca e con un pela carote ricava delle fettine sottili. Dopodiché fai scaldare, in una pentola abbastanza profonda, l’olio di semi di arachidi.

Nel frattempo prepara la salsa agrodolce. In un boccale metti l’olio, l’aceto e la mezza carota bollita a rondelle. Metti il sale, il pepe nero, un po’ di curry e di paprika forte, secondo il tuo gusto. Emulsiona tutto con un minipimer e versa in una ciotolina.

Una volta che l’olio sarà caldo (fai la prova immergendo uno stuzzicadenti, se fa le bollicine è caldo), butta dentro le fettine di zucca. Toglile quando i bordi cominceranno a dorarsi. Salale leggermente e servile ancora calde.

SUGGERIMENTI:

La paprika forte dà un gusto un po’ piccante. Se non ti piace, puoi farne a meno.

_____

Lascia un commento, ci tengo. Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che le chips di zucca in salsa agrodolce ti piacciano. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer.
Mangio esperienze, racconto emozioni.
Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Dimmi la tua ;)