Muffin al cioccolato bianco e mirtilli rossi

Hai voglia di muffin, magari un po’ più particolari rispetto a quelli al cioccolato (anche se hanno sempre il loro perché ;) )? Bene! Allora questi muffin al cioccolato bianco e mirtilli rossi faranno andare in visibilio le tue papille gustative (quando li ho preparati sono finiti in un attimo :D ).

Pochi crunk (tipico suono da cibo croccante), grazie alle scaglie di mandorle, in cui la dolcezza del cioccolato bianco si combina perfettamente alla leggera acidità dei mirtilli rossi, bilanciando il gusto di questi muffin.

Come al solito, anche #laricettadelvenerdi di questo venerdì è facile e veloce. Una preparazione semplice per un dolcetto dall’effetto e dal gusto molto particolare. Non ti resta che provarla ;)

Muffin al cioccolato bianco e mirtilli rossi

OCCASIONI D’USO:

A colazione, a merenda o per un brunch,muffin al cioccolato bianco e mirtilli rossi non ti faranno sfigurare. Servirai dei dolcetti che sanno di buono e di casa. Una casa che si rinnova e che prende una nuova forma ma che rimane uguale nella sostanza.

COSA TI SERVE: (9 muffin)

75 g farina 00; 50 g fecola di patate; 80 g zucchero; 1/2 bustina lievito per dolci; 1 uovo; 125 g yogurt magro bianco; 50 burro; 1 cucchiaino miele; 80 g cioccolato bianco; 80 g mirtilli rossi essiccati; q.b. scaglie di mandorla.

PREPARAZIONE:

Come da buona tradizione americana, mescola prima tutti gli ingredienti secchi (farina, fecola, zucchero e lievito).

Successivamente, e in un’altra ciotola, mischia quelli umidi (uovo, yogurt, miele e burro fuso).

Nel frattempo fondi il cioccolato bianco (al microonde o a bagno maria) e infarina leggermente i mirtilli rossi (servirà a non farli precipitare in fondo all’impasto).

Adesso unisci i liquidi ai secchi e mescola bene. Aggiungi il cioccolato bianco fuso e, dopo che si sarà ben assorbito, i mirtilli rossi. Mischia per rendere il tutto omogeneo.

Riempi i pirottini fino a 3/4 della loro altezza e metti in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Controlla con uno stuzzicadenti e fai raffreddare su una gratella.

SUGGERIMENTI:

Puoi sostituire i mirtilli rossi con altri tipi di frutta, anche fresca, purché non rilasci troppa acqua in cottura. Oppure prova con della frutta secca.

Prova anche con uno yogurt alla frutta o al gusto che più ti piace, senza aggiungere né cioccolato né i mirtilli.

_____

Lascia un commento, ci tengo. Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che i muffin al cioccolato bianco e mirtilli rossi ti piacciano. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer.
Mangio esperienze, racconto emozioni.
Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Has one comment to “Muffin al cioccolato bianco e mirtilli rossi”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. tania - 27 ottobre 2014 at 08:05 Reply

    Assaggiati davvero buonissimi

Dimmi la tua ;)