Insalata di lenticchie e mele in agrodolce

Eccoci alla seconda ricetta che ho presentato per il Ricettario Glasse Gastronomiche Ponti, volto a promuovere le quattro nuove glasse gastronomiche. Ho deciso che ne posterò una al mese e, per quello di ottobre, ho scelto l’insalata di lenticchie e mele in agrodolce (il gelato al grana e piselli è stata quella di settembre).

Amo le insalate, soprattutto quelle con ingredienti particolari. Trovo che siano uno di quei piatti facili e veloci che ti risolvono il problema del “cosa preparo da mangiare?” e che ti danno la possibilità di sperimentare cosa e come vuoi. Quando poi anche il condimento è diverso dal solito non posso proprio resistere :D Parlo della vinaigrette ai pomodorini e zenzero, preparata con la Glassa Ponti al succo di mela. Questa emulsione agrodolce conferisce a #laricettadelvenerdi di questa settimana un guizzo sorprendente, che esalta il sapore ed amalgama le diverse consistenze delle lenticchie, delle mele, delle carote e degli anacardi.

Insalata agrodolce di lenticchie e mele

OCCASIONI D’USO:

Perfetta nella stagioni più calde ma piacevole anche in quelle più fredde, l’insalata di lenticchie e mele in agrodolce è un modo alternativo per mangiare i legumi e, in particolare, le lenticchie. L’antipasto o il contorno ideale per una cena particolare, a tratti etnica. Un ricco e nutriente piatto unico per un pranzo o una cena veloce.

COSA TI SERVE: (4 persone)

Insalata

240 g lenticchie cotte; 200 g mele golden; 120 g carote; 120 g anacardi.

Vinaigrette ai pomodorini e zenzero

8 cucchiai olio evo; 6 cucchiai glassa Ponti al succo di mela; 8 pomodorini datterino; q.b. sale e pepe nero; q.b. zenzero.

Attrezzatura

Minipimer

PREPARAZIONE:

Comincia preparando la vinaigrette. Porta dell’acqua a bollore e metti dentro, per 1 minuto, i pomodorini. Passali sotto l’acqua fredda e spellali. Privali dei semi interni e mettili nel boccale del minipimer. Aggiungi l’olio, la glassa Ponti al succo di mela, un pizzico di sale, di pepe e lo zenzero secondo il tuo gusto. Aziona il minipimer ed emulsiona il tutto, fino ad ottenere una salsina abbastanza densa.

A questo punto, taglia le mele e le carote a cubetti e mettile in una ciotola. Aggiungi le lenticchie e gli anacardi, precedentemente tostati, e condisci con la vinaigrette ai pomodorini e zenzero.

SUGGERIMENTI:

Prova a sostituire i pomodorini con la stessa quantità di peperoni o di zucca per ottenere salse diverse.

_____

Lascia un commento, ci tengo. Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che l’insalata di lenticchie e mele in agrodolce ti piaccia. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Dimmi la tua ;)