Pesto di zucchine e mandorle

Sai che per beneficiare appieno delle proprietà nutritive delle zucchine bisogna mangiarle crude e con la buccia? Se poi ci metti il caldo e la poca voglia di stare davanti ai fornelli, la scelta crudista si rivela quella migliore ;) È così che è nato il pesto di zucchine e mandorle.

Una salsa di accompagnamento, buonissima anche così a dire la verità, facile e veloce, che ti presento per #laricettadelvenerdi di questa settimana.

Basta tritare tutti insieme i pochi ingredienti et voilà, il gioco è fatto! :D

Pesto di zucchine e mandorle

OCCASIONI D’USO:

Il pesto di zucchine e mandorle è ideale da usare ad un pranzo o ad una cena tra amici o comunque in un contesto informale. Personalmente mi piacerebbe trovarlo anche nel menù di qualche agriturismo e trattoria.

INGREDIENTI:

200 gr zucchine; 40 gr mandorle pelate; 20 gr grana padano; 6 foglioline menta; q.b. olio evo; q.b. sale.

PREPARAZIONE:

Lava, asciuga e grattugia le zucchine. Mettile in un colino e spargi sopra del sale in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Lascia così per circa 30 minuti. Dopodiché pressa bene per togliere il liquido ancora in eccesso.

Metti le zucchine, le mandorle, il grana, le foglioline di menta e un filo d’olio dentro un robot da cucina e trita tutto. Aggiusta eventualmente di sale e olio.

SUGGERIMENTI:

Usa il pesto di zucchine e mandorle sulla pasta ma usalo anche come salsa in cui intingere ciò che vuoi, per dei secondi piatti o sui crostini.

_____

Aspetto i tuoi commenti! Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che il pesto di zucchine e mandorle ti piaccia. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

2 comments to “Pesto di zucchine e mandorle”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. Annalisa - 1 luglio 2014 at 11:18 Reply

    Mmmmhhhhh che deliziosooooo……….

Dimmi la tua ;)