Cuori di sandwich con ricotta, arachidi e pancetta

_

Visto che oggi è San Valentino, il giorno dell’ammooooore e degli innamorati, ti do una ricettina #facile e #veloce con cui deliziare il tuo lui o la tua lei, anche se non hai voglia di metterti ai fornelli o non ne sei in grado.

I Cuori di sandwich con ricotta, arachidi e pancetta sono #laricettadelvenerdi di questa settimana. Un antipasto che preparerai, al massimo, in venti minuti, non un minuto di più!

La ricotta si sposa perfettamente con il curry e col peperoncino, che darà alla serata una marcia in più ;) Le arachidi creano un bel gioco di croccantezza in contrasto con la cremosità della ricotta. La pancetta, infine, dà sapidità al piatto.

Cuori di sandwich con ricotta, curry, arachidi e pancetta affumicata

OCCASIONI D’USO:

I Cuori di sandwich con ricotta, arachidi e pancetta sono, ovviamente, l’aperitivo ideale per la cena di San Valentino. Se cambi la forma, però, si possono adattare a qualsiasi occasione ;)

INGREDIENTI: (2 persone)

8 fette pane a cassetta (o pane per tramezzini); 100 gr ricotta vaccina; 20 gr arachidi; curry, peperonico e sale q.b.; 110 gr pancetta affumicata.

PREPARAZIONE:

In una padella metti la pancetta e fai cuocere a fiamma alta, fino a renderla leggermente croccante. Una volta pronta, ricava dei piccoli cubetti.

Prendi le fette di pane a cassetta e privale dei bordi, per ricavare la parte bianca centrale del pane. Con un coppa pasta a forma di cuore, incidi il centro di quattro fette.

Nel frattempo prepara la crema da spalmare. In una ciotola mischia ricotta, curry, un po’ di peperoncino, le arachidi ridotte in granella e aggiusta di sale.

Infine, spalma la crema ottenuta sulle quattro fette non incise e adagia sopra quelle con il cuore inciso. All’interno del cuore metti i piccoli cubetti di pancetta. Siccome non si butta niente, spalma la crema anche sui cuori ricavati dalle fette di pane e metti sopra i cubetti di pancetta rimasti.

SUGGERIMENTI:

Se preferisci, puoi mettere un po’ di pancetta nella crema e riempire i cuori con la granella di arachidi.

Basta cambiare la forma per ottenere un antipasto adatto a qualsiasi occasione.

_____

Cosa ne pensi? Aspetto i tuoi commenti! Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer.
Mangio esperienze, racconto emozioni.
Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

2 comments to “Cuori di sandwich con ricotta, arachidi e pancetta”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. Annalisa - 14 febbraio 2014 at 12:04 Reply

    Uaahhhhhhhhh deliziosaaaaaaaa, bravo!!!!!!!!

Dimmi la tua ;)