Risotto alla zucca, tonno Coalma e cacao

_

Oggi ti delizio con un primo particolare e gustoso in collaborazione con Coalma, un’azienda Siciliana, e più precisamente di Palermo, che produce tonno e vari prodotti ittici in maniera genuina e secondo tradizione. Devo dire che, al di là della ricetta che ti propongo oggi, ho gradito molto i loro prodotti e ho potuto apprezzarli anche in “purezza”.

Bando alle ciance, #laricettadelvenerdi di questa settimana è il Risotto alla zucca, tonno Coalma e cacao. Forse qualcuno storcerà il naso e magari qualcuno, dall’altra parte, ne sarà incuriosito. Devi sapere, in ogni caso, che anticamente il cacao veniva usato come spezia. Nel tempo, e nella nostra tradizione, si è prestato al servizio dei dolci ma, ultimamente, è stato molto rivalutato anche nelle preparazioni salate. La dolcezza della zucca, la sapidità del tonno e l’amaro del cacao si combinano perfettamente, per restituire al palato un gusto equilibratissimo.

In fin dei conti, se sai fare un buon risotto, la ricetta è molto #facile e #veloce :P

Risotto alla zucca, tonno Coalma e cacao

OCCASIONI D’USO:

Se il tuo obiettivo è lasciare tutti gli ospiti a bocca aperta, questo è il piatto giusto. A pranzo o a cena poco importa, farai la figura del vero gourmet.

INGREDIENTI: (4 persone)

320 gr riso carnaroli; 350 gr netti zucca gialla; q.b. olio evo; q.b. sale e pepe nero; 45 gr cipolla; 1/2 bicchiere vino bianco; 1,5 l brodo vegetale; 112 gr trancio di tonno Coalma; 10 gr cacao amaro; 20 gr burro.

PREPARAZIONE:

Taglia la zucca a dadini, versala in una padella e falla ammorbidire leggermente con un po’ d’olio, sale, pepe nero e brodo.

In una pentola versa dell’olio e fai soffriggere la cipolla fino a quando sarà dorata. Aggiungi il riso e tostalo per qualche minuto. Dopodiché aggiungi la zucca, schiaccia qualche dadino, e sfuma col vino bianco. Una volta che sarà evaporato, inizia ad aggiungere pian piano, e solo quando sarà necessario, il brodo. A metà cottura aggiungi il tonno a pezzettini. Due minuti prima di scenderlo aggiungi anche il cacao e porta a cottura. Eventualmente, aggiusta di sale.

Togli la pentola dal fuoco e manteca il risotto col burro. Fai riposare un paio di minuti e servi.

SUGGERIMENTI:

Per la decorazione ho usato dei Filetti di tonno Coalma.

La quantità di cacao dipende dal proprio gusto personale, aggiungine o togline a piacere.

_____

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

4 comments to “Risotto alla zucca, tonno Coalma e cacao”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. Aless - 7 febbraio 2014 at 10:36 Reply

    Spettacolare risotto, bravo!!

Dimmi la tua ;)