Una torta Total White per l’anno nuovo

_

È arrivato il 2014 e con questo arriva anche un altro importante avvenimento. Ebbene si, perché l’1 gennaio, a casa mia, non è solo Capodanno ma soprattutto il Compleanno dei miei genitori. Si, di entrambi :D

Quest’anno ho creato per loro, ispirandomi all’immagine ideale che ho di questo periodo, ovvero al bianco candore della neve e al suo essere soffice, anche se totalmente diversa dalla realtà che vivo (un paesaggio innevato a Siracusa? Impossibile!), una torta tutta bianca.

La torta Total White, che è #laricettadelvenerdi che ti propongo questa settimana, ha una base abbastanza compatta al cioccolato bianco, una farcitura alla ricotta e granella di nocciole e una copertura al cioccolato bianco. Come tutte le torte ha bisogno di alcuni tempi tecnici per essere finita, ma ti assicuro che, tolti i tempi di raffreddamento, la troverai molto facile e veloce da preparare.

A loro è piaciuta molto. Oggi voglio condividerla con te e spero di farti un regalo gradito ;)

Torta Total White

OCCASIONI D’USO:

Ideale per un compleanno o anche come dessert del pranzo della domenica.

INGREDIENTI:

Base al cioccolato bianco

220 gr farina 00; 250 gr burro; 200 gr cioccolato bianco; 100 ml latticello; 250 gr zucchero; 3 uova; 1 bustina vanillina; 8 gr lievito per dolci.

Crema alla ricotta e nocciole

500 gr ricotta di pecora; 100 gr zucchero a velo (in ogni caso secondo i gusti); 50 gr granella di nocciole.

Copertura al cioccolato bianco

225 gr burro; 175 gr cioccolato bianco; 125 gr zucchero a velo; 1 cucchiaio latte.

PREPARAZIONE:

Innanzitutto prepara la base. Fondi il cioccolato bianco a bagno maria. A parte fondi il burro e poi unisci entrambi in una ciotola. Aggiungi lo zucchero, mischia e lascia intiepidire. A questo punto aggiungi anche le uova, sbattute precedentemente, e il latticello. Unisci, infine, la farina, il lievito e la vanillina ben setacciati. Amalgama e versa in una tortiera da 22 cm di diametro. Cuoci, in forno preriscaldato, a 160°C per circa 60 minuti. Una volta cotta, lascia raffreddare e sformala.

Per la crema, in una ciotola aggiungi lo zucchero a velo, ben setacciato, e la granella di nocciole alla ricotta. Mischia bene e conserva in frigo fino al suo utilizzo.

Per la copertura, fondi il cioccolato bianco e lascia intiepidire. In una planetaria, o con le fruste elettriche, monta il burro ammorbidito con il latte e lo zucchero. Aggiungi il cioccolato bianco fuso e continua a mischiare, finché il composto non risulterà ben amalgamato e omogeneo. Conserva in frigo fino al suo utilizzo, eventualmente riscaldandola qualche secondo al microonde, prima di usarla.

Una volta che la torta sarà ben fredda per essere farcita, tagliala a metà e metti sopra una metà la crema alla ricotta (facendo attenzione di non arrivare ai bordi, altrimenti uscirà fuori). Poni sopra l’altra metà e schiaccia leggermente per far aderire bene. A questo punto comincia a coprire con la crema al cioccolato bianco. Decora a piacere.

SUGGERIMENTI:

Preparala almeno un giorno prima, sarà ancora più buona.

Per gustarla appieno, toglila dal frigo 30 minuti prima di servirla.

_____

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer.
Mangio esperienze, racconto emozioni.
Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

6 comments to “Una torta Total White per l’anno nuovo”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. SimoCuriosa - 17 aprile 2014 at 11:57 Reply

    oddio da svenimento impazzisco per il cioccolato bianco
    ma è tipo la mud cake?
    la devo provare!
    ti metto subito fra i preferiti!
    hai delle bellissime ricette e non posso perderti!
    ahahah
    grazie mille e a presto

    • Vincenzo Fortuna - 17 aprile 2014 at 15:03 Reply

      Si è una mud cake al cioccolato bianco ed è golosissima (io adoro i dolci per cui sono un po’ di parte). Brava non perdermi, mi raccomando ahahahahah :D A parte gli scherzi grazie a te :)

  2. panelibrienuvole - 3 gennaio 2014 at 16:04 Reply

    Che torta strepitosa! Certo, non proprio leggerissima…ma per una volta si può fare uno stravizio! Questa me la segno…
    Auguri a babbo e mamma e…felice 2014! :-)

  3. Lorenzo - 3 gennaio 2014 at 14:37 Reply

    Ottima torta, complimenti e auguri.

Dimmi la tua ;)