Polenta ai formaggi e straccetti di pollo al curry

_

Fa freddo, siamo quasi a Natale e cosa c’è di meglio della polenta? Ok, sono siciliano e sicuramente non è il piatto a cui penserebbe qualsiasi altro mio conterraneo ma a me piace moltissimo la polenta, che ci posso fare? Mi piacerebbe parlarti di scorpacciate di polenta e spezzatino di cinghiale o cervo a quota 2.000 metri ma per oggi eviterò :P

Oggi, per #laricettadelvenerdi, ti propongo la Polenta ai formaggi e straccetti di pollo al curry. Un piatto che sa di tradizione ma che, allo stesso tempo, ha un gusto esotico e, ovviamente, facile e veloce. Come piace a me, insomma!

La consistenza granulosa della polenta si sposa perfettamente con la cremosità dei formaggi, che le conferiscono sapidità e sapore di montagna. Il tutto si amalgama alla croccantezza del pollo e al sapore , un po’ più ricercato, del curry.

Polenta ai formaggi e straccetti di pollo al curry

OCCASIONI D’USO:

Ideale nelle giornate fredde, a pranzo e a cena, la polenta ai formaggi con straccetti di pollo al curry è un buonissimo piatto unico. Si presta ai pasti giornalieri ma, perché no, anche a quelli più formali.

INGREDIENTI: (4 persone)

250 gr farina di mais per polenta istantanea; q.b. acqua, olio e sale (secondo specifiche della confezione della polenta); 80 gr taleggio; 40 gr parmigiano grattugiato; 40 gr caciocavallo ragusano grattugiato; 40 gr fontina; 4 cucchiai di latte; q.b. pepe nero; q.b. noce moscata; 320 gr petto di pollo; q.b. curry; q.b. acqua; q.b. sale; q.b. olio evo.

PREPARAZIONE:

Comincia col tagliare il pollo a straccetti. In pochissima acqua sciogli il curry in modo da farlo diventare una pasta e aggiungi un po’ di sale. Massaggia gli straccetti di pollo con la pasta al curry, facendo attenzione che si prendano completamente. Lascia riposare.

Prepara la fonduta mettendo in un pentolino i formaggi grattugiati e tagliati a cubetti e il latte. Fai sciogliere a fuoco basso e aggiungi, a piacere, pepe nero e noce moscata.

Nel frattempo prepara la polenta seguendo le indicazioni sulla confezione.

A questo punto, scalda un po’ d’olio in una padella e fai cuocere gli straccetti di pollo.

Una volta che la polenta sarà pronta, aggiungi la fonduta di formaggi e mischia bene. Versa nel piatto e metti sopra alcuni straccetti di pollo al curry.

SUGGERIMENTI:

Puoi sostituire o aggiungere formaggi, rispettando tipologie e proporzioni.

Per una versione vegetariana, puoi sostituire il pollo con delle verdure cotte in padella e rese croccanti, vedi qui.

_____

Hai mai pensato che anche i cibi potrebbero avere una loro radice politica? Questo piatto sarà di destra o di sinistra? Beh, la polenta è proprio di sinistra ma il pollo al curry si dà tutte quelle arie… Buon ascolto con [Destra Sinistra – Giorgio Gaber] :)

*Grazie a Giuliana Franchi per la selezione musicale.

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

9 comments to “Polenta ai formaggi e straccetti di pollo al curry”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. VittorioCaselli, Noodloves.it - 10 gennaio 2014 at 11:24 Reply

    Ha un aspetto a dir poco meraviglioso.. Complimenti, la proverò quanto prima!

  2. Alice P. - 13 dicembre 2013 at 15:00 Reply

    Trooooppppppppooo gustosooooooo, grazie grazie ^^

  3. paneepomodoro - 13 dicembre 2013 at 14:13 Reply

    Da provare sicuramente il pollo con la polenta!

Dimmi la tua ;)