Salsa speziata alla zucca e mela

È ancora tempo di zucca e se, dopo avere cucinato una buonissima vellutata, te n’è rimasta ancora, ti do un’idea particolare per utilizzarla e riciclarla. Una ricetta semplice, salutare e adatta anche allo stile alimentare vegetariano e vegano.

Il solito ketchup? La solita maionese? La salsa rosa no, fa troppo anni ’80! Forse puoi intingere pane, nachos, patatine o qualunque altra cosa tu voglia, in qualcosa di più particolare. Anzi, ne sono convinto. Il tuo party merita di più ma senza impiegare troppo tempo ai fornelli. Da oggi l’aperitivo non sarà più lo stesso, grazie alla salsa speziata di zucca e mela. Sembra che stia facendo una telepromozione ma la verità è che sono particolarmente entusiasta del risultato de #laricettadelvenerdi di questa settimana.

Una salsa #facile e #veloce che, al suo interno, ha tanti ingredienti che, ti assicuro, formano un connubio perfetto e particolare. Zucca, mela golden, pomodori secchi, olive taggiasche, aceto, cumino, chiodi di garofano e paprika forte. Appena la lingua tocca la salsa, si sente il suo sapore dolce, contrastato immediatamente dalla nota acida dell’aceto. A questo punto vengono fuori il cumino e i chiodi di garofano. In ultimo, la paprika forte che lascia una sensazione di piccante in bocca. Pomodori secchi e olive danno, poi, sapidità al tutto.

Salsa speziata alla zucca e mela

OCCASIONI D’USO:

Perfetta per l’aperitivo, come salsa d’accompagnamento a nachos, grissini, bruschette, ecc., si abbina perfettamente anche a carni e formaggi.

INGREDIENTI: (2 ciotoline come quella in foto)

150 gr zucca; 1/2 spicchio aglio; q.b. brodo vegetale; 150 gr mela golden; 3 pomodori secchi; 10 olive taggiasche; q.b. dolceagro ponti (puoi sostituirlo con l’aceto); q.b olio; q.b. sale; q.b. semi di cumino, chiodi di garofano e paprika forte.

PREPARAZIONE:

Taglia la zucca a pezzettini. In una padella, fai scaldare un po’ d’olio e fai imbiondire l’aglio. Togli l’aglio e butta dentro i pezzettini di zucca. Cuoci a fuoco basso, aggiungendo del brodo, poco alla volta, quando ce n’è bisogno e rimestando di tanto in tanto. Porta a cottura, facendo asciugare tutto il brodo, e aggiusta di sale e pepe nero.

A questo punto fai un trito di pomodori secchi e olive.

In un boccale metti la zucca, la mela, il trito di pomodori e olive, un po’ d’olio, un po’ di dolceagro, un po’ di sale e un po’ di tutte le spezie. Frulla il tutto col minipimer e aggiusta il sapore in base al tuo gusto. In base alla consistenza che vuoi ottenere, aggiungi un po’ di dolceagro o di brodo.

SUGGERIMENTI:

Un’alternativa, per una consistenza meno omogenea, è quella di lasciare gli ingredienti a piccoli pezzettini.

_____

E se, oltre al tuo palato, si speziasse anche la tua vita? Buon ascolto con [Spice up your life – Spice Girls] :)

*Grazie a Giuliana Franchi per la selezione musicale.

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!

Con questa ricetta partecipo al contest “Non ti tollero più!!!” di Biscotto Volante.


 

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer.
Mangio esperienze, racconto emozioni.
Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

3 comments to “Salsa speziata alla zucca e mela”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. toldina - 2 dicembre 2013 at 22:50 Reply

    bravo, questa ricetta va bene ed è molto invitante ;) grazie…ora sei tra i partecipanti…ti aspetto con altre ricette…un saluto
    toldina

Dimmi la tua ;)