Vellutata di zucca al coriandolo con noci e peperoni verdi

L’autunno porta con sé tanti nuovi sapori. Tra questi, forse quello predominante, la zucca. Per cui #laricettadelvenerdi di questa settimana avrà come ingrediente principale proprio questo ortaggio, che, tra l’altro, amo particolarmente :)

Ho, però, deciso di preparare non la solita vellutata di zucca ma renderla più personale e attraente, cercando di smorzare un po’ quel suo sapore dolciastro (anche se mi piace molto). Con l’aggiunta di una spezia, frutta secca e un altro ortaggio ho ottenuto una buonissima vellutata di zucca al coriandolo con noci e peperoni verdi.

Ciò che apprezzo parecchio di questa ricetta è, innanzitutto, il contrasto tra le varie consistenze in bocca. La cremosità della vellutata di zucca che avvolge la croccantezza delle noci e la callosità del peperone. Poi, ad un certo punto, mentre assapori sempre più, ti esplode in bocca il gusto dei semi di coriandolo che va a mitigare, ancor di più, il gusto dolce della zucca.

Una ricetta facile e veloce, ideale per i vegetariani e i vegani dal palato più esigente.

Vellutata di zucca al coriandolo con noci e peperoni

OCCASIONI D’USO:

Io immagino di mangiarla a cena, in una di quelle sere autunnali e invernali in cui, fuori, fa particolarmente freddo. Entri in casa e ti riscaldi con un piatto buono, oltre che caldo. La vellutata di zucca al coriandolo con noci e peperoni verdi può essere servita come antipasto o come piatto unico. Apprezzata da tutti, farà un figurone specialmente durante una cena vegetariana o vegana.

INGREDIENTI: (4 persone)

650 gr zucca pulita; 1 spicchio aglio; q.b. olio evo; q.b. brodo vegetale; q.b. sale; q.b. pepe nero; 40 semi di coriandolo; 200 gr peperoni verdi (circa 2); 12 noci.

PREPARAZIONE:

Taglia la zucca a pezzettini. Sguscia le noci e riducile in granella.

In una padella, fai scaldare un po’ d’olio e fai imbiondire l’aglio. Togli l’aglio e butta dentro i pezzettini di zucca. Cuoci a fuoco basso, aggiungendo del brodo, poco alla volta, quando ce n’è bisogno e rimestando di tanto in tanto. Porta a cottura e aggiusta di sale e pepe nero.

Nel frattempo, taglia a julienne i peperoni verdi e mettili in una padella. Fagli fare una piccola crosticina esterna e, a questo punto, aggiungi un po’ di sale e un po’ d’olio. Continua la cottura fino a che non saranno belli croccanti.

Una volta che la zucca sarà cotta, aggiungi i semi di coriandolo e, con un minipimer, riducila la zucca in crema. Versala in una fondina e aggiungi la julienne di peperoni e la granella di noci.

SUGGERIMENTI:

Se ne hai voglia, aggiungi qualche crostino di pane.

Per un sapore insolito, versa un po’ di panna acida sulla vellutata quando è già nella fondina.

_____

Tanti contrasti e cambiamenti per una ricetta che, alla base, rimane sempre un classico. Buon ascolto con [Tonight, tonight – The Smashing Pumpkins] :)

*Grazie a Giuliana Franchi per la selezione musicale.

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

5 comments to “Vellutata di zucca al coriandolo con noci e peperoni verdi”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. panelibrienuvole - 18 ottobre 2013 at 11:28 Reply

    Molto originale…e complimenti per la foto di presentazione! :-)

Dimmi la tua ;)