Cupcakes mais e bacon

Questa settimana ti porto al cinema! Come? Cosa andiamo a vedere? Cosa andiamo a mangiare vorrai dire :D

L’ispirazione per #laricettadelvenerdi di questa settimana mi è venuta proprio lì e, in particolare, dalla ciotola del popcorn. Ti è mai capitato di vedere del cibo nella sua forma classica e pensare a come potresti reinventarlo? A me sempre. Allora ho cominciato a pensare a come avrei potuto fare. Pensa che ti ripensa, ho trovato qualcosa che mi ispirava molto, almeno nella testa. Non restava che provare. Mi sono messo lì, ho preparato gli ingredienti, li ho mischiati, versato il tutto in fantastici pirottini comprati da Eataly e messi in forno. Risultato ottimo!

Cos’è venuto fuori? Dei cupcake al mais e bacon. Non il classico cupcake ma qualcosa che si avvicina più alla polenta. Compatto ma molto gustoso. E poi sono veramente facili e veloci da realizzare. Quindi subito all’opera ;)

Cupcake mais e bacon

OCCASIONI D’USO:

Hai presente quando sei davanti alla tv e, prima di cena, ti viene voglia di uno stuzzichino? Dimentica la solita ciotola di popcorn e goditi questi buonissimi cupcake. Se poi li porti ad una cena, come antipasto, farai un sicuro figurone.

INGREDIENTI: (12 cupcake)

Cupcake

120 gr farina di mais fioretto; 140 gr farina 00; 2 cucchiaini lievito istantaneo; 1 cucchiaino di sale; 130 gr bacon; 60 gr parmigiano grattugiato; 2 uova grandi; 250 ml latte; 60 gr burro.

Frosting

240 gr philadelphia; latte q.b.; erba cipollina q.b.; popcorn q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotola mischia la farina di mais, la farina 00, il lievito, il sale, il parmigiano e il bacon tagliato a dadini piccoli.

In un’altra ciotola, invece, rompi le uova e aggiungi il latte e il burro fuso.

A questo punto versa, gradatamente, il composto di farina, formaggio e bacon in quello di uova, latte e burro. Mischia fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Riempi i pirottini fino a 3/4 della loro altezza e inforna a 180°C per circa 20 min (controlla la cottura con uno stuzzicadenti).

Nel frattempo prepara il frosting. Versa un po’ di latte alla volta sul philadelphia, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungi erba cipollina a piacere.

Una volta che i cupcake saranno freddi, e con l’aiuto di un sac a poche, decorali con il frosting e servili.

SUGGERIMENTI:

Per assaporare al massimo il gusto di questi cupcake servili appena si saranno raffreddati.

Decorali solo al momento di servirli.

_____

Beh, questa volta l’abbinamento è d’obbligo. Buon ascolto con [Popcorn – Hot butter] :)

*Grazie a Giuliana Franchi per la selezione musicale.

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Dimmi la tua ;)