Biscotti al pistacchio e cacao

Con la #laricettadelvenerdi di questa settimana faccio felici grandi e piccini :) Si sa, i biscotti piacciono a tutti, o quasi, e questi sono molto particolari, perché mettono in luce il lato oscuro del pistacchio. Per apprezzarlo ancora di più di quanto già non si faccia. Non a caso è chiamato l’oro verde.

In pieno stile Bocconi di Marketing, ovviamente, una ricetta #facile e #veloce. I Biscotti al pistacchio e cacao, infatti, sono semplici ma buonissimi. Il cacao, in particolare, gli tira fuori una nota golosissima.

Biscotti al pistacchio e cacao

OCCASIONI D’USO:

I biscotti al pistacchio e cacao sono ideali a colazione o a merenda, per un peccato di gola senza troppi sensi di colpa. Gli ingredienti, infatti, sono pochi e non prevedono né burro né altri grassi. Accompagnali con un bicchiere di latte, una tazza di tè o magari, per i più esigenti, con una crema di whisky :P

INGREDIENTI: (circa 15 biscotti)

125 gr. farina di pistacchi; 125 gr. zucchero a velo; 80 gr. albumi (circa 2 uova medie); 1 bustina vanillina; q.b. cacao amaro; q.b. zucchero a velo, 15 o più pistacchi.

PREPARAZIONE:

In una ciotola versa la farina di pistacchi, lo zucchero a velo, gli albumi e la vanillina. Fai amalgamare bene il tutto e, pian piano, verso un po’ di cacao, giusto per colorare il biscotto ma non troppo da nascondere il sapore del pistacchio.

Fai riposare, eventualmente, in freezer per un’ora.

Forma delle palline. Passale nello zucchero a velo e disponile su una leccarda ricoperta da carta forno. Metti un pistacchio su ogni biscotto, schiacciandolo leggermente, e inforna a 180° per circa 15 minuti.

SUGGERIMENTI:

Puoi sostituire la farina di pistacchi con qualsiasi altra farina di frutta secca. Prova con le nocciole, verranno buonissimi!

_____

E se ti stai chiedendo che sapore abbia la felicità, dai un morso a uno di questi biscotti. Buon ascolto con [La felicità – S. Molinari Ft. P. Cincotti] :)

*Grazie a Giuliana Franchi per la selezione musicale.

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer.
Mangio esperienze, racconto emozioni.
Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Has one comment to “Biscotti al pistacchio e cacao”

You can leave a reply or Trackback this post.

Dimmi la tua ;)