Fusilli saporiti con feta, zucchine e funghi

Un altro primo fresco e gustoso per la #ricettalight della settimana! I fusilli saporiti sono conditi con ingredienti semplici come le zucchine e i funghi champignon, arricchiti da un buonissimo formaggio di capra di origine greco: la feta. Andiamo a vedere le proprietà degli ingredienti.

Ho già parlato della zucchina in una ricetta precedente, vediamo cosa ci offrono i funghi champignon. Gli champignon fanno parte della famiglia “prataioli”. Hanno molte qualità, soprattutto dal punto di vista della nutrizione: sono ricchi di proteine e contengono un’alta quantità di amminoacidi che aiutano a rinforzare le cellule del nostro organismo. Inoltre hanno pochissimi grassi e per questo vengono spesso utilizzati nelle diete ipocaloriche, donando al nostro organismo una fonte di fibre, che beneficiano al nostro intestino, e di enzimi come il Chiosano, che inibisce naturalmente l’assorbimento di grassi favorendo il controllo del peso. Un piccolo dono della natura dalle doti nascoste!

Fusilli saporiti con feta, zucchine e funghi

OCCASIONI D’USO:

Un primo leggero, dal sapore deciso ma non invasivo. Ideale per pranzi e cene estive, è ottima da gustare anche fredda.

INGREDIENTI: (per 2 persone)

Kcal. per porzione: 398

160 gr. fusilli integrali; 75 gr. feta; 1 zucchina; 6 funghi champignon; 1 spicchio aglio; olio evo, q.b. sale e pepe.

PREPARAZIONE:

Metti a bollire l’acqua in una pentola. Taglia a fettine sottili i funghi e la zucchina e falli appassire in una padella insieme a due cucchiai di olio e all’aglio schiacciato. A metà cottura, unisci sale e pepe. Sala l’acqua e butta i fusilli dentro. Scola appena cotti, uniscili alla zucchina e ai funghi e aggiungi la feta sbriciolata a crudo. Fai saltare un paio di minuti e servi.

SUGGERIMENTI:

Con la feta che avanza, accompagna il tuo primo con una bella insalata greca (feta a quadretti, due podomodori tagliati a spicchi, mezza cipolla rossa tagliata fine, mezzo cetriolo tagliato a cubetti grossi, olio evo e sale)

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!

_____

Questo articolo è stato scritto da Valentina Mendola

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer.
Mangio esperienze, racconto emozioni.
Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Dimmi la tua ;)