Insalata tutta mia con patate, melanzane e mele

Ed è arrivata l’ultima sfida per il contest Tutti cuochi per te di Cuoco di Fulmine e Ponti (tra tutti i food blogger partecipanti, poi, ne verranno selezionati 8 per registrare delle puntate con Chiara Maci). Il tema è “Stasera ceno da solo e mi faccio vedere io”.

La mia ricetta per questo tema, nonché #laricettadelvenerdi di questa settimana, è “Insalata tutta mia”.

Dovevo necessariamente usare:

  • un formaggio a pasta morbida
  • melanzane
  • un frutto
  • almeno due prodotti Ponti a scelta

Insalata tutta mia con patate, melanzane e mele

Cosa c’è di più facile e veloce di un’insalatona? È perfetta nel periodo estivo perché non prevede grandi e lunghe cotture. In questa versione, fatta con patate, melanzane, mela, pomodorini semi secchi, pinoli e lattuga iceberg, assume un sapore diverso dal solito. La dressing sauce agrodolce al brie, poi, le dà un sapore totalmente inaspettato per il tipico palato italiano.

Ti inviterei a mangiarne un po’ ma sai com’è… è tutta mia. :D

Clicca sulla foto e metti un mi piace. Mi aiuterai a finire sulla copertina della pagina facebook di Cuoco di Fulmine.

OCCASIONI D’USO:

Io m’immagino già. Davanti alla tv, in un tanto agognato momento di relax a mangiare questa buonissima insalatona. Un piatto che amo per la sua versatilità, facilità e velocità di preparazione.

INGREDIENTI: (per 1 persona)

Insalata:

80 gr lattuga iceberg; 200 gr melanzane; 200 gr patate; ½ mela golden; 12 (metà) pomodorini semi secchi Ponti; 3 foglioline basilico; q.b. olio evo; q.b. pinoli; q.b. limone e acqua; q.b. sale.

Dressing:

100 ml latte; 50 gr brie; q.b. coriandolo; q.b. dolceagro Ponti; q.b. sale.

PREPARAZIONE:

Riempi una pentola d’acqua fredda e metti le patate a lessare con un po’ di sale. Nel frattempo, lava e sbuccia la mezza mela, privala del centro e degli angolini terminali, tagliala a fettine e immergile in una soluzione di acqua e limone in modo che non anneriscano. Poi, lava la lattuga e asciugala.

A questo punto taglia a cubetti la melanzana. Metti i cubetti in padella e falli abbrustolire. Quando saranno morbidi, sala, aggiungi un po’ d’olio, le foglioline di basilico e porta a cottura.

Una volta che le patate saranno lesse e tiepide, privale della buccia e tagliale a pezzetti grossi.

Per prepare il condimento per l’insalata, metti una casseruola sul fuoco, con dentro il latte e il brie e fai sciogliere. A questo punto aggiungi coriandolo, sale e dolceagro Ponti. Lascia intiepidire.

Infine, in un piatto, metti alla base la lattuga e adagia sopra le patate, le melanzane, la mela, i pomodorini semi secchi Ponti e pinoli. O Condisci il tutto con la dressing sauce agrodolce al brie o bagni ogni ingrediente nella dressing sauce.

_____

Stai bene attento perché, da un momento all’altro, il piatto potrebbe prendere vita e la salsa potrebbe versarsi da sola sull’insalata. D’altra parte, anche in cucina, ci vuole un pizzico di fantasia. Buon ascolto con [L’apprenti sorcier (versione Fantasia di Walt Disney) – Paul Dukas]. :)

*Grazie a Giuliana Franchi per la selezione musicale.

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici. ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

4 comments to “Insalata tutta mia con patate, melanzane e mele”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. Toshi - 26 luglio 2013 at 11:13 Reply

    Dev’essere buonissima! Salvata per una prossima insalatona estiva!
    Bravo Vincenzo

Dimmi la tua ;)