Cous cous con tonno, gamberetti e zucchine

Tanta voglia di estate. E non so perché ma il cous cous mi fa pensare proprio a questa meravigliosa stagione. Certo, con il caldo non piace cucinare a nessuno. Ma, essendo un piatto che puoi mangiare anche freddo, puoi prepararlo la sera prima quando il caldo ci da un po’ di tregua.

Parlo del cous cous di pesce con tonno, gamberetti e zucchine, che è #laricettadelvenerdi di questa settimana. Come al solito, una ricetta facile e veloce, fatta di tante cotture ma tutte velocissime. Un piatto che ti conquisterà ad ogni boccone. Dal sapore deciso del tonno a quello delicato delle zucchine. Dalla consistenza granulosa del cous cous a quella morbida dei gamberetti. Tutti i sapori si combineranno in bocca amalgamati dal retrogusto di vino bianco ;)

Cous cous con tonno, gamberetti, e zucchine

OCCASIONI D’USO:

Un piatto unico ideale per un pasto leggero e gustoso ma anche per un buffet diverso dalla solita pasta fredda. Ottimo anche da portare in giro, magari al parco o al mare ;)

INGREDIENTI: (per 4 persone)

250 gr cous cous precotto; 160 gr tonno in scatola; 400 gr gamberetti sgusciati; 3 zucchine medie; 70 gr carote; 70 gr; sedano; 70 gr cipolla; 1 bicchiere vino bianco; q.b. brodo di pesce, acqua, olio evo, sale e pepe nero.

PREPARAZIONE:

Metti un filo d’olio in una padella e fai soffriggere cipolla, sedano e carote tagliati a cubetti. In un’altra padella fai abbrustolire le zucchine tagliate a cubetti, poi aggiungi un po’ d’olio e porta a cottura. Aggiungi il soffritto alle zucchine e fai insaporire. Nel frattempo cuoci i gamberetti con un po’ d’acqua, olio evo , sale e pepe nero. Una volta cotti aggiungi il tonno e le zucchine. Sfuma col vino bianco finché non si sarà completamente assorbito.

A questo punto, prendi una pentola e cuoci il cous cous come indicato nella confezione, sostituendo l’acqua con la stessa quantità di brodo di pesce. Quando sarà cotto, fai scaldare la padella con il condimento di tonno, gamberetti e zucchine e aggiungi il cous cous. Gira bene e fai insaporire per un po’. Spegni e lascia raffreddare.

SUGGERIMENTI:

Servilo tiepido o freddo. Sarà buono in ogni caso.

Puoi dargli un sapore più deciso aggiungendo dello zenzero in polvere alla fine.

_____

Ogni boccone di questo cous cous ti farà dimenticare tutti i pensieri negativi, per essere sopraffatto dal piacere. Perché in fondo, almeno a tavola e davanti a un buon piatto, la vita è bella. Buon ascolto con [Life is beautiful that way – Noa] :)

*Grazie a Giuliana Franchi per la selezione musicale.

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer.
Mangio esperienze, racconto emozioni.
Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Dimmi la tua ;)