Il tuo prossimo viaggio? Guardalo su Traipler.com

La startup di giugno parla di turismo e sappiamo tutti che oggi, più che mai, il turismo è uno dei principali comparti trainanti l’economia di un territorio, ancor di più per quello italiano. Una grande opportunità per alberghi, ristoranti, agenzie di viaggio e per tutti gli operatori che gravitano attorno a questo settore.

Il web, in particolar modo, consente di amplificare la visibilità e moltiplicare le opportunità di business, anche di quelle piccole strutture che, altrimenti, non avrebbero avuto la giusta considerazione, solo perché piccole. Come sfruttare questa opportunità? Generalmente ci si affida a web agency o al fai da te. In entrambi i casi, l’obiettivo è quello di essere visti il più possibile. In entrambi i casi, la difficoltà sta nel raggiungere il giusto target. Si prepara il materiale ad hoc, banner, video, si scelgono i canali più adatti, portali turistici, blog e si aspetta quel tanto atteso click che porti ad una conversione reale, ad una prenotazione o ad un acquisto.

Però, ciò che manca, alla tradizionale promozione turistica, è la capacità di dare un’anteprima di ciò che aspetta l’utente e, di conseguenza di coinvolgerlo emotivamente.

Beh, a colmare questo vuoto ci ha pensato Traipler.

Traipler | Il trailer del tuo viaggio

Cosa spinge veramente un utente a compiere un’azione? Una motivazione è sicuramente il coinvolgimento. Quando si prenota un viaggio o un ristorante si creano, nella nostra mente, tante aspettative e paure, date da recensioni di altri che hanno precedentemente vissuto la stessa esperienza. E se l’utente potesse vedere con i suoi stessi occhi ciò che lo aspetta? Proprio come al cinema. Proprio come un trailer, quello della sua prossima esperienza di viaggio.

COS’È

Traipler.com è il primo portale interamente dedicato alla promozione turistica attraverso un Traipler, ovvero un video di circa 3 minuti. Non è un altro sito web sul turismo ma si posiziona in aggiunta e a supporto dei classici portali turistici. Traipler.com permette al viaggiatore di raccogliere ulteriori informazioni sul suo prossimo viaggio, invogliandolo ad acquistarlo. Un luogo virtuale in cui il potenziale visitatore, consapevolmente e spontaneamente, possa andare e visualizzare quella che sarà la sua esperienza. Viaggi, mete vicine e lontane, piccole scoperte o semplici uscite fuoriporta.

Dall’altra parte, permette all’albergatore, ristoratore, pubblica amministrazione, organizzatore di eventi, ecc. di avere visibilità in un contesto che va al di là della semplice promozione, quello della possibilità di coinvolgere emotivamente e anticipatamente il potenziale fruitore.

Oggi in versione beta, nata il 29 maggio del 2013, nella seconda fase, la startup Traipler.com, si trasformerà nel primo motore di ricerca social dedicato alla promozione video del territorio.

COME FUNZIONA

Lato utente

L’utente non deve far altro che guardare il video che rappresenta i suoi desideri. In ogni traipler, infatti, è indicato il tipo di meta (Natura e relax – Ricettività – Divertimento giorno e notte – Romantico – Culturale – Tipico e tradizionale – Sportivo & avventuroso – Luoghi dello spirito – Festival, sagre & eventi), la compagnia ideale di viaggio (da solo – partner – amici – famiglia), il periodo in cui poter godere dell’esperienza specifica (primavera – estate – autunno – inverno) e gli indirizzi e i contatti di approfondimento.

Lato ristoratore

Traipler pensa a tutto. Verrà a trovarti per pianificare insieme a te la realizzazione del video. Successivamente invierà un videomaker a realizzare le riprese e l’intervista personalizzata. In pochi giorni il tuo traipler sará pronto e ti permetterá di raggiungere i tuoi potenziali clienti. Il tuo traipler potrà essere condiviso sui social network, amplificando, così, la visibilità della tua attività.

Traipler.com è un portale interattivo e in continua evoluzione. L’integrazione dei social media permette al viaggiatore di richiedere o esprimere un’opinione, condividere le proprie emozioni con amici e parenti, attestare la veridicità dell’esperienza proposta.

Ovviamente il successo del tuo traipler dipenderà anche da te. Fallo girare il più possibile, condividendelo sul tuo sito, pagina facebook, account twitter e in qualsiasi altro posto del rete in cui tu sia ma con moderazione.

DATI UTILI

Traipler.com

Traipler su Facebook

Traipler su Google+

Vuoi realizzare il tuo traipler? Clicca qui.

Vuoi lavorare con loro come videomaker? Clicca qui.

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Dimmi la tua ;)