Insalata di finocchi e arance

È passata una settimana e siamo già arrivati alla seconda #ricettalight. In questo periodo così afoso come l’estate, cosa c’è di meglio di un pasto fresco, leggero e nutriente? Una bella insalata di finocchi e arance è quello che fa per te!

La pianta del finocchio è originaria delle sponde del mediterraneo. Utilizzato fin dai tempi dell’antichità, il finocchio è caratterizzato da un fresco sapore che ricorda vagamente l’anice ed inoltre vanta delle ottime proprietà digestive, un toccasana per questi mesi caldi. In più ha un bassissimo apporto di calorie. L’arancia, famosa per la sua Vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e previene l’insorgere di malattie cardiovascolari, ha inoltre proprietà antiossidanti e antiallergiche. Senza considerare il fatto di quanto sia buona e dissetante!

Ma adesso arriviamo al sodo: la ricetta per realizzare una semplice e gustosa insalata di finocchi e arance.

Probabilmente ricorderai di aver già visto qui un’insalata di arance ma è un po’ diversa, questa è più basic.

Insalata di finocchi e arance

OCCASIONI D’USO:

E’ un contorno che si abbina magnificamente a secondi piatti di pesce cotto o crudo, a carni bianche oppure a carpacci di carne o di pesce.

INGREDIENTI: (2 persone)

Kcal. per porzione: 43

2 finocchi freschi; 2 arance non trattate

PREPARAZIONE:

Taglia i finocchi a rondelle sottili e sciacquali sotto l’acqua fredda. Sbuccia le arance stando attento a togliere bene la pelle bianca che le ricopre (o sbucciale a vivo), taglia gli spicchi a pezzetti e uniscili ai finocchi.

SUGGERIMENTI:

Puoi mangiarla semplicemente così o puoi condirla con un pizzico di sale o con un’emulsione di aceto balsamico e olio d’oliva.

Servi l’insalata preferibilmente fresca.

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!

_____

Questo articolo è stato scritto da Valentina Mendola

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

2 comments to “Insalata di finocchi e arance”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. arance tarocco - 30 ottobre 2014 at 11:05 Reply

    Condiviso…ovviamente dopo averla preparata e gustata con i iei amici..grazie

Dimmi la tua ;)