Filetto di pangasio con pomodorini e olive nere

Per #laricettadelvenerdi di questa settimana ti propongo un bel filetto di pesce. Non uno di quelli blasonati e con la puzza sotto il naso ma uno snobbato dai più e dall’alta ristorazione in particolare. Perché? Probabilmente perché costa poco!

Parlo del pangasio, un pesce orientale dalle poche pretese e dal costo abbastanza economico (e di questi tempi non fa male). Un pesce leggero e molto versatile in quanto il sapore delle sue carni non è molto forte.

Facile e veloce da preparare, è il piatto perfetto per tutte le occasioni, senza rinunciare a fare bella figura, oltre che buona! Basta variare il condimento e si avrà , ogni volta, un piatto diverso dall’altro.

Filetto di pangasio con pomodorini e olive nere

OCCASIONI D’USO:

Ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni perché è facile da preparare, versatile e leggero. Il pangasio, infatti, grazie al suo essere povero di carboidrati, grassi e proteine è perfetto anche per chi ha bisogno di perdere qualche chilo. E chi l’ha detto che per stare leggeri bisogna mangiare insalatine o cose senza sapore? ;)

INGREDIENTI: (4 persone)

4 filetti pangasio; 200 gr pomodorini pachino; 12 olive nere; 20 gr capperi; 1 spicchio aglio; 1 carota; sale, pepe nero e olio evo q.b.

PREPARAZIONE:

In Italia il pangasio si trova solo surgelato (attenzione quindi, se te lo vendono come fresco vuol dire che ti stanno prendendo in giro) per cui, con largo anticipo, fallo scongelare.

In una padella (capiente per 4 filetti di pangasio) fai un soffritto con un po’ d’olio, le olive, l’aglio e i capperi. Una volta che l’aglio si sarà imbiondito, aggiungi i pomodorini e fai appassire leggermente. A questo punto metti nella padella anche i filetti di pangasio, aggiusta di sale e pepe e porta a cottura il pesce.

Questa ricetta si contraddistingue perché light. Stare bene e in forma è fondamentale a patto che non si dimentichi che di tanto in tanto bisognerebbe volersi più bene, così come siamo, perché, qualsiasi cosa possano dire gli altri, dentro ognuno di noi c’è una bellezza da scoprire. Buon ascolto con [Beautiful – Christina Aguilera] :D

*Grazie a Giuliana Franchi per la selezione musicale.

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

2 comments to “Filetto di pangasio con pomodorini e olive nere”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. Stefania - 11 giugno 2013 at 14:25 Reply

    L’abbinamento ricetta-canzone è davvero interessante ;-)

Dimmi la tua ;)