Zuppa inglese in bicchierino

Una ricetta un po’ retrò ma che quando arriva in tavola fa sempre la sua degna figura. È buona, nient’altro da dire, e, così rivisitata, risulta anche chic e moderna. La zuppa inglese in bicchierino è #laricettadelvenerdi di questa settimana. È così facile e veloce da preparare e così personalizzabile che non ti darò nemmeno le quantità esatte. L’ingrediente principale è la crema pasticcera, che, a dire la verità, non mi capita più di preparare così spesso. Praticamente, giusto quando mi avanzano dei tuorli. Per cui questa può essere considerata anche una ricetta da riciclo. Ed ecco perché non mi ricordo mai di pesare i vari ingredienti :P

Per non perdere altro tempo, subito all’opera ;)

Zuppa inglese in bicchierino

OCCASIONI D’USO:

In base alle dimensioni del contenitore in cui viene preparata, si presta ad essere un dessert dopo pasto o un finger food di un buffet tra amici.

INGREDIENTI:

Savoiardi; crema pasticcera; gocce di cioccolato fondente; alchermes; cacao amaro.

PREPARAZIONE:

Bagna un pezzettino di savoiardo (deve coprire la base del bicchierino) nell’alchermes (io non lo diluisco ma eventualmente, se non gradisci il sapore alcoolico, miscela 1/2 quantità di acqua in 1 di alcool). Ponilo nel bicchierino e alterna qualche goccia di cioccolato agli strati di crema. Continua fino al bordo del bicchiere. Metti in frigo e prima di servire spolverizza col cacao amaro.

E visto che in principio era il Trifle non posso che dirvi God save the Queen. Buon ascolto con [God save the Queen – Brian May] :D

*Grazie a Giuliana Franchi per la selezione musicale.

Aspetto i tuoi commenti. Se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Dimmi la tua ;)