Millefoglie di pere con caprino e olive nere

C’è per chi è cominciato mercoledì, c’è per chi ieri e c’è chi lo sta passando a lavorare. È il lungo ponte del 25 aprile. Personalmente non ho fatto niente di particolare se non mettermi ai fornelli (si fa per dire) e creare un bel piatto che, come al solito, è facile e veloce ma fa fare un figurone, da ristorante stellato (vabbè dai non esageriamo :P). Sto parlando della #laricettadelvenerdì. Questa settimana ti propongo una millefoglie di pere con caprino e olive nere (fa pure rima). Un vecchio detto dice “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere“. Ed è proprio vero, almeno personalmente trovo che l’abbinamento sia perfetto. Un’idea che piano piano si è fatta strada nella mia testa e che ti voglio regalare, nonostante questo clima vacanziero.

Millefoglie di pere con caprino e olive nere

OCCASIONI D’USO:

Un’ottimo antipasto che si adatta bene a qualsiasi contesto. Da quello formale a quello informale, tra amici.

Come puoi vedere dalla foto, oltre che in quella millefoglie, te lo propongo in versione tartina. Il procedimento è uguale ma devi fare solo uno strato.

Tartine di pere con caprino e olive nere

INGREDIENTI: (4 persone)

2 pere williams rosse (succose ma non troppo mature); 150 gr formaggio caprino; 40 gr paté di olive nere; glassa di aceto balsamico q.b.

PREPARAZIONE:

Lava le pere, tagliale a fettine e privale dei semi centrali. Sopra una fetta di pera spalma un po’ di caprino, un cucchiaino di paté di olive nere e qualche goccia di glassa di aceto balsamico. Metti sopra un’altra fetta di pera e continua come prima. Per ogni porzione, io ho usato 3 fette di pera e ho finito con il formaggio, il paté e la glassa di aceto. Ho decorato, infine con pezzettini di pera.

SUGGERIMENTI:

La quantità degli ingredienti può cambiare in base ai gusti e alla dimensione delle pere.

Lascia o togli la buccia a piacere.

Puoi sostituire il caprino con un altro formaggio spalmabile.

Ti aspettavi che una combinazione del genere fosse tanto buona? Certe volte non importa cosa vediamo oggi, quello che importa è ciò che diventerà domani. Buon ascolto con [No Matter – Jack Radics] :D

*Grazie a Giuliana Franchi per la selezione musicale.

Aspetto i tuoi commenti. Se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

2 comments to “Millefoglie di pere con caprino e olive nere”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. panelibrienuvole - 26 aprile 2013 at 15:44 Reply

    Semplice, goloso e originale…lo proverò!

Dimmi la tua ;)