Focaccia con patate, pesto di basilico e stracchino

Pochi ingredienti e una piccola scorciatoia, a volte, portano ad un risultato ottimo, proprio come per #laricettadelvenerdi di questa settimana. D’altra parte ci sono cose che sono buonissime ma che, con i procedimenti originali, hanno bisogno di molto tempo per essere preparate, proprio come gli impasti lievitati. Perché rinunciare a farli a casa? Le innovazioni ci vengono in aiuto anche in cucina e, alcune volte, se ne può fare uso. Attenzione, se hai tempo io ti consiglio di fare e cucinare tutto tu ma, diciamo la verità, ci sono giorni in cui non va proprio di impiegare tanto tempo in cucina e allora le ricette come quella di questa focaccia con patate, pesto di basilico e stracchino ti risolvono il problema ;)

Focaccia con patate, pesto e stracchino

OCCASIONI D’USO:

Fondamentalmente è un piatto unico, ideale sia a pranzo che a cena. La focaccia con patate, pesto di basilico e stracchino, però, è perfetta anche per un antipasto rustico, o per un picnic. Resa in piccole monoporzioni, semplicemente coppando la pasta della forma che più si preferisce, prima di condirla e infornarla, si presta ad un finger food diverso dal solito.

I bambini ne andranno ghiotti e gli adulti non potranno non fare il bis.

INGREDIENTI:

1 base per focaccia; 2/3 patate; 40 gr pesto di basilico; 180 gr stracchino; sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Porta a bollore una pentola con acqua salata e le patate. Una volta lesse (non completamente) pelale e lasciale raffreddare. Quando saranno fredde, ricava delle fette non troppo spesse. Nel frattempo tira fuori dal frigo la base per focaccia e lasciala riposare per 10 minuti. Strotolala, massaggiala un po’, senza bucarla, e aggiungi un po’ di sale. Disponi, sopra, le fettine di patate, aggiungi il pesto (io lo faccio ad occhio tritando insieme basilico, aglio, olio evo, pinoli, parmigiano, pecorino e sale), qualche fiocco di stracchino qua e là e il pepe a piacere. Inforna a 200° per circa 15/20 minuti.

SUGGERIMENTI:

La quantità degli ingredienti può cambiare in base ai gusti e alla dimensione della base per focaccia.

Se non ti piace il pesto di basilico, prova con il pesto o con la granella di noci.

Oggi un pezzo di sostanza come il pane… o la focaccia ;) Buon ascolto con [Ciao amore ciao – Dalida] :D

*Grazie a Giuliana Franchi per la selezione musicale.

Aspetto i tuoi commenti. Se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Dimmi la tua ;)