Muffin salmone e feta

Ma quanto sono buoni e belli i muffin. Sono facili, veloci e per questo te li propongo per #laricettadelvenerdi di questa settimana. Ne approfitto, inoltre, per farti gli Auguri di una felice Pasqua :)

Dolci sono buonissimi ma oggi ti voglio dare una ricetta per preparare i muffin salati, con  il salmone e la feta. Quest’ultima è un formaggio greco molto buono a base di latte di pecora  e caglio (ma può contenere anche una percentuale di latte di capra). Indispensabile per la preparazione della famosa insalata greca, si presta anche a diversi usi in cucina, tra cui proprio per i muffin salmone e feta.

La forma, diversa dal solito muffin, largo e basso, risulta molto particolare. Come ho fatto ad ottenere questa forma stretta ed allungata? Semplice ho usato la teglia per muffin dell’Ikea.

Muffin salmone e feta

OCCASIONI D’USO:

I muffin salmone e feta sono perfetti per un antipasto o un aperitivo informale tra amici ma anche per un picnic. Magari, visto il periodo, proprio per una pasquetta diversa.

Sono ottimi freddi, facilmente trasportabili e la forma li rende simpatici anche ai bambini.

Muffin salmone e feta

INGREDIENTI: (circa 16 muffin)

1 bustina di lievito istantaneo; 200 ml latte; 100 ml panna fresca; 2 uova medie; 90 gr burro; 100 gr yogurt greco; 150 gr feta; 100 gr salmone affumicato; 300 gr farina 00; sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Taglia a cubetti la feta e il salmone. Fondi il burro e lascialo intiepidire. A parte, in una ciotola, versa il latte, le uova, la panna, lo yogurt greco e sbatti il tutto leggermente con una frusta. In un’altra ciotola metti la farina setacciata con il lievito, aggiungi la feta e mescola, infine il salmone e mescola. A questo punto versa il burro fuso nella ciotola con la farina e poi aggiungi il composto di latte e uova. Regola di sale e pepe e versa nei pirottini (riempili per circa 3/4).

Fai cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti e cmq fino a quando saranno ben dorati (verifica la cottura con uno stuzzicadenti).

SUGGERIMENTI:

Può essere considerata una ricetta base a cui puoi sostituire gli ingredienti. Io, ad es., ho sostituito il salmone e la feta con la pancetta affumicata e la scamorza.

Se preferisci prova la ricetta originale su Giallo Zafferano che prevede l’aggiunta di un porro.

Assaggiane uno e ti sembrerà quasi di trovare la felicità perché, anche se qualcosa è andato un po’ storto, i muffin salmone e feta ti faranno dire che sarà stato comunque un bellissimo giorno pieno di gioia. Perché tutto potrebbe sparire ma l’amore per il buon cibo no. Proprio come questo brano di Arisa. Buon ascolto con [Malamorenò – Arisa] :)

*Grazie a Giuliana Franchi per la selezione musicale.

Aspetto i tuoi commenti. Se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer.
Mangio esperienze, racconto emozioni.
Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Dimmi la tua ;)