Crumble glass di ciliegie e pistacchi

Bello da presentare e buono da mangiare. Ecco il dolce per #laricettadelvenerdi di questa settimana. Questo crumble glass è nato un po’ per caso. Mi era capitata per le mani la ricetta del classico crumble di mele ma volevo fare qualcosa di diverso e un po’ originale. In un periodo in cui il finger food è molto gettonato, mi è venuto automatico pensare ad una mono porzione in bicchiere. Mentre cercavo i bicchierini, chissà come mai quando cerchi una cosa ti imbatti sempre in un’altra, ho trovato i biscotti e lì mi si è accesa la lampadina per le briciole. Ho preferito usare la confettura, piuttosto che la frutta intera, perché meglio si adatta allo spazio nel bicchierino e infine la panna aromatizzata per dare un tocco non convenzionale :D

Crumble glass di ciliegie e pistacchi

L’abbinamento pistacchio e ciliegie, secondo me, risulta molto particolare e particolarmente buono. Le briciole, poi, gli conferiscono un’inaspettata croccantezza che va a riequilibrare la piacevole leggerezza della panna montata e l’amabile fluidità della confettura di ciliegie.

Puoi prepararlo anticipatamente ma, essendo molto facile e veloce, è un dolce ideale da presentare quando non si ha molto tempo, magari per una cena improvvisata all’ultimo momento, e con pochi ingredienti che potresti avere tranquillamente a casa.

Crumble glass di ciliegie e pistacchi

INGREDIENTI:

Confettura di ciliegie (possibilmente senza pezzi); panna da montare non zuccherata; farina di pistacchi; biscotti Grancereale croccante.

PREPARAZIONE:

Comincia con la preparazione degli ingredienti. Monta la panna e aggiungi la stessa quantità, in grammi, di farina di pistacchi (es. 100 ml di panna e 100 gr di farina di pistacchi). Con le mani sgrana i biscotti (se non lo conosci già, questo tipo di biscotto è formato da tante palline croccanti che utilizzerai come briciole). Adesso versa un po’ di confettura di ciliegie sul fondo del bicchierino. Alterna con delle briciole di biscotto e versa sopra il composto di panna e pistacchi. Completa il bicchierino con altre briciole di biscotto. Metti in frigo e tieni fino a prima di servire.

SUGGERIMENTI:

Puoi sostituire la confettura di ciliegie con quella di fragole.

Se vuoi un gusto un po’ più “siciliano” usa una marmellata di agrumi. Se la marmellata dovesse essere un po’ agra, puoi usare la panna da montare già zuccherata.

Eventualmente puoi utilizzare altri biscotti, tagliandoli al coltello in pezzi più o meno piccoli.

Aspetto i tuoi commenti. Nel frattempo condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer.
Mangio esperienze, racconto emozioni.
Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Dimmi la tua ;)