Promuovi il tuo ristorante con Pinterest

Con 18.000.000 di utenti registrati, di cui l’87% donne, e con la sua capacità di portare maggiore traffico al tuo sito web rispetto ad altri, Pinterest è il social network più interessante del momento. Sotto, una semplice infografica che ti spiega come puoi usarlo per promuovere il tuo ristorante.

Promuovi il tuo ristorante con Pinterest

Te la riassumo in breve (aggiungendo qualche indicazione personale):

  1. Fai vedere chi sei
    • Mostra il tuo ristorante. Scatta foto a ciò che prepari, al tuo staff e al tuo locale e pinnalo su Pinterest (in modo da sviluppare un’affezione da parte dei tuoi potenziali clienti anche se non sono mai venuti da te)
  2. Condividi i tuoi segreti
    • pin di ricette vengono visti più di altri, circa il 42% in più. Condividi le tue migliori ricette (o magari alcuni “segreti” sulla tua cucina, come il fatto che usi solo ingredienti di qualità provenienti da una località specifica, ecc.)
  3. Dai un prezzo a ciò che fai
    • Aggiungendo un prezzo consenti ai tuoi pin di finire nella sezione gift. Potrebbe risultare un’ottima idea per promuovere un menu o una serata speciale o i tuoi oggetti di merchandising (hai mai pensato che a chi piace frequentare il tuo locale potrebbe essere interessato a compare degli oggetti con il tuo marchio?)
  4. Connettiti con gli altri
    • Fai vedere i tuoi luoghi di ritrovo preferiti o eventi a cui hai partecipato o assistito (così dirai qualcosa in più di te)
  5. Costruisci il tuo marchio
    • Pinna immagini da altri siti che hanno a che fare col marchio del tuo ristorante e con lo stile di vita dei tuoi clienti (pensa anche ad articoli o recensioni che riguardano il tuo locale)
  6. Aggiungi dei video
    • Pinterest supporta i video postati su YouTube. Ti basta un cellulare e un po’ di creatività. Filma la vita del tuo locale, del tuo staff, lo chef all’opera o gli eventi che organizzi (farai conoscere, così, anche il tuo canale YouTube)
  7. Ricordati che sei in un social network
    • Far parte della community di Pinterest vuol dire anche cliccare like o commentare i pin di chi segui (gli altri saranno invogliati a seguirti e a condividere i tuoi pin)
  8. Bottonizza il tuo sito
    • Aggiungi al tuo sito web un bottone per farti seguire su Pinterest. Non dimenticare di aggiungere il bottone “pin it” ai tuoi post (sarà più facile ed immediato condividere i tuoi contenuti)

Come usare Pinterest per promuovere un ristoranteFonte: visual.ly

Ti è piaciuto questo post? Condividilo ;)


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Has one comment to “Promuovi il tuo ristorante con Pinterest”

You can leave a reply or Trackback this post.

Dimmi la tua ;)