Linzer Torte per la Festa della Mamma

La Linzer Torte, tipico dolce austriaco della città di Linz, pare il più antico del mondo, è più di una semplice crostata. Le nocciole, la confettura di ribes e la sua particolare friabilità le danno un sapore unico. Certo, non è il tipico dolce della festa della mamma. Durante un viaggio in montagna, però, questo dolce ha piacevolmente colpito la mia che, da quel momento, mi ha chiesto più volte di rifarglielo. E quale giorno migliore per accontentarla se non in quello che, più di tutti, la festeggia?
Linzer torteSabato mattina, quindi, mi sono messo di buona volontà e l’ho preparata per il pranzo della domenica, perché il giorno dopo è ancora più buona ;-) Di base, ho seguito la ricetta di Giallo Zafferano, apportando alcune piccole modifiche.

L’impasto è lo stesso ma dopo averlo steso nella teglia non ho messo le ostie. Invece della confettura di ribes ho usato quella di mirtilli rossi. Ho sostituito la tipica decorazione a reticolo da crostata con piccoli dischetti di pasta posti sopra la confettura (come puoi vedere nella foto sotto) e, infine, ho evitato di mettere le mandorle. Ho messo in forno e dopo 50 minuti la mia Linzer Torte era pronta, come previsto :)

Ancora Tanti Auguri Mamma…tutti i giorni :)

Se ti va condividila e Buon Boccone ;-)


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer.
Mangio esperienze, racconto emozioni.
Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Dimmi la tua ;)