Come perdere un fan su facebook

Ti voglio raccontare una storia. Qualcosa che mi è capitata qualche settimana fa e che mi è tornata in mente solo ieri. Ho deciso di raccontartela perchè penso che, se gestisci una pagina su facebook, ti può essere d’aiuto. Come avrai capito dal titolo, ti parlerò di qualcuno che ha perso un fan dalla propria pagina su facebook. Beh, non sono io e non è che non ti voglio dire a chi mi riferisco, è che proprio non me lo ricordo. Mi spiego meglio…Come ti dicevo, qualche settimana fa, nel mio diario, è comparso un messaggio di stato di una pagina che seguivo. Il messaggio diceva (più o meno): “Siamo arrivati a quasi 1000 mi piace. Al 1000esimo fan regaleremo un buono sconto. Condividete la nostra pagina! ;-)”. Devo dire che la cosa mi interessava particolarmente, per cui ho pensato bene di cliccare su “non mi piace più”. Perchè l’ho fatto? Il piano consisteva nel tenere sott’occhio la pagina e al momento giusto cliccare nuovamente su “mi piace”. Avevo organizzato tutto nei minimi dettagli e con un po’ di fortuna mi sarei aggiudicato il buono. Bene! So che ora ti starai chiedendo se ce l’ho fatta o no. Purtroppo non ce l’ho fatta ma la motivazione fa veramente ridere (anche se la cosa dal punto di vista di marketing è abbastanza seria).

Soprattutto su facebook, siamo sottoposti a tanti e continui stimoli ed io, da utente, ho semplicemente dimenticato di tenere sotto controllo quella pagina facebook. Oggi, a distanza di qualche settimana, non mi ricordo nemmeno quale sia la pagina. Io non ho avuto il buono ma la cosa peggiore è che l’azienda ha perso un fan.

Sono, pertanto, qui a chiedermi se una promozione del genere possa funzionare veramente. Un pesce nel mare non fa certo la differenza, ma se altri avessero pensato nel mio identico modo? Non sono convinto che valga la pena correre un simile rischio. Anzi, avrei pensato sicuramente ad un’altra strategia. Avrei chiesto agli utenti di condividere la mia pagina facebook con la promessa di un piccolo concorso o estrazione, una volta raggiunto l’obiettivo dei 1000 utenti, per esempio. Avrei così creato maggiore coinvolgimento e interazione, non avrei perso nemmeno un fan e avrei dato una buona ragione all’utente per condividere la mia pagina facebook. Ma questa è la mia opinione e l’azienda in questione avrà avuto di certo la sua.

Tu che ne pensi?


 

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

4 comments to “Come perdere un fan su facebook”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. Isa - 12 giugno 2013 at 13:01 Reply

    Grazie! sai che non ci avevo pensato e stavo per compiere una simile leggerezza?!

  2. elisavarotto - 12 dicembre 2012 at 15:52 Reply

    proprio quello che si dice “tirarsi la zappa sui piedi”!! purtroppo ancora oggi moltissime aziende non hanno una strategia definita per i social media, ma speriamo che almeno imparino dai propri errori!

Dimmi la tua ;)