La settimana pratese

Non è quella della moda, del libro o della sposa. È semplicemente la settimana che ho trascorso a Prato. Non ci sono andato né per vacanza né per lavoro, ma visto che ero lì ne ho approfittato per fare un giro. Ecco le mie impressioni.

A dire la verità non è una città che mi ha colpito molto. Ciò che c’è da vedere si riduce essenzialmente al Duomo e al Castello dell’Imperatore. Un Duomo tipico toscano, con di fronte uno di quei vecchi caroselli, e un Castello che, come dico io, non mi ha detto niente di particolare.

Castello dell'Imperatore | PratoDuomo di Prato

Carosello di fronte al Duomo di Prato

Sicuramente, però, è stata una settimana all’insegna del cibo. Conoscevo già la cucina toscana ma ho avuto tempo e modo per assaggiare cose nuove, come la “Scamorza di zio Ulisse” di “Soldano”, che ho deciso di rifare e reinterpretare a modo mio, poi posterò ricetta e foto ;) O la crostata di confettura di fichi con frutta secca da “La Silvietta”. A “La grotta di Bacco”, un’osteria-trattoria con un certo tono chic, oltre ad aver mangiato delle buonissime pappardelle al ragù di papero, ho assaggiato una fantastica crostata di more. Purtroppo nessuno di questo locali ha un sito web, ma se passi da Prato ti consiglio di farci un salto, basta cercarli su google.

Ho scoperto che le pesche all’alchermes sono un tipico dolce pratese e che Prato è ampiamente colonizzata dai cinesi, un vero e proprio quartiere stile china town, e dagli arabi, praticamente un kebabbaro ogni angolo.

Ne ho approfittato, infine, anche per fare delle compere. Ho comprato quattro piccoli libri di cucina a tema: tartine, antipasti, biscotti, torte. Una sfogliata veloce alle ricette mi suggerisce che presto comincerò a provarne qualcuna :D


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

About the author: Vincenzo Fortuna

Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Has one comment to “La settimana pratese”

You can leave a reply or Trackback this post.

Dimmi la tua ;)