Crema al pistacchio

Questa settimana ti do la ricetta della crema al pistacchio che, se ti ricordi, ho usato come farcitura dei macarons.

Ogni tanto, per #laricettadelvenerdi, mi piace preparare e proporti anche delle basi e non soltanto piatti finiti. Così da stimolare la tua creatività e farti sperimentare nuovi contesti in cui usarle.

Una crema facile e veloce e con pochi ingredienti. Io l’ho usata all’interno di quei meravigliosi dolcetti e, quella che è rimasta, l’ho realmente divorata a cucchiaiate :P Questa crema spalmabile ricorda molto quella che compro sempre alla Sagra del Pistacchio di Bronte (CT), che si svolge ogni anno tra settembre e ottobre. Vuoi mettere però la soddisfazione di farla in casa, con le tue mani e con ingredienti controllati e selezionati? ;)

Crema al pistacchio

OCCASIONI D’USO:

Come hai già potuto capire da quanto ho scritto sopra, la crema al pistacchio è buonissima anche da sola, da mangiare a cucchiaiate. In alternativa, la puoi spalmare, a colazione o a merenda, sopra delle fette di pane o fette biscottare; usarla come ripieno per pasticcini, torte, dolci al cucchiaio o qualsiasi altra cosa ti suggerisca la fantasia, da servire durante un brunch, un o un party.

COSA TI SERVE:

200 g pistacchi sgusciati e pelati 200 g cioccolato bianco
200 g zucchero semolato 300 g latte p. s.

Attrezzatura

Tritatutto

PREPARAZIONE:

In un tritatutto metti i pistacchi, lo zucchero e un po’ di latte. Aziona fino ad ottenere una pasta omogenea (eventualmente setacciala con un colino a maglie sottili).

Versa il restante latte in un pentolino e aggiungi il cioccolato bianco. Quando quest’ultimo si sarà sciolto, unisci la pasta di pistacchio e fai cuocere, a fiamma bassa, fino a che la crema al pistacchio non si sarà addensata.

Fai raffreddare e usala subito o conservala.

SUGGERIMENTI:

Se non riesci a trovare i pistacchi già pelati, puoi metterli in acqua bollente per qualche minuto. La pellicina si toglierà facilmente.

Conserva la crema in frigorifero.

_____

Lascia un commento, ci tengo. Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che la crema al pistacchio ti piaccia. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

2 comments to “Crema al pistacchio”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. Alice - 17 aprile 2015 at 18:32 Reply

    Che meraviglia!!! Ne vorrei un vasetto adesso!!

Dimmi la tua ;)