Storytelling con iumor :+)

È con immenso piacere che ti presento iumor, un progetto di storytelling, frutto di tanto studio, che finalmente vede la luce, grazie alla collaborazione con Chiara Casablanca.

Iumor è un servizio speciale di marketing narrativo dedicato a chi vive e lavora con ottimismo e a chi vuol raccontare storie autentiche che emozionano con un sorriso.

iumor - storytelling - marketing narrativo

Come è nata l’idea?

In principio fu Twitter. Lì ci siamo conosciuti, ci siamo “followati” e, da subito, abbiamo scoperto di essere molto simili. Tutti e due ci occupiamo di comunicazione, siamo siciliani, abbiamo un’avversione per le facce di bronzo e, in ultimo ma fondamentale, siamo entrambi Scorpione… Avvisati, eh? :D

A distanza di qualche anno, abbiamo deciso di lavorare a un progetto comune, perché, si sa, l’unione fa la forza (o almeno lo speriamo). Guardandoci intorno, e pure un po’ dentro, dopo aver collaborato ad un evento e aver scambiato due chiacchiere davanti a un buon caffè, ci siamo ritrovati a commentare pseudo “guru” sempre pronti a parlare delle stesse cose. Se è vero che repetita iuvant… a lungo andare, però, diventa aria fritta. Così ci siamo chiesti: “come possiamo creare contenuti davvero unici?”. Da qui è partita una divagazione assurda via Skype (che magari ti racconteremo davanti a una fetta di torta), durante la quale non abbiamo fatto altro che ridere e scherzare su tutto.

Pensavamo di aver perso tempo e, invece, stavamo lavorando senza saperlo: con un’occhiata veloce (sappiamo che al telefono è difficile, ma noi ci siamo riusciti) abbiamo realizzato che lo humor è la nostra caratteristica distintiva. D’altra parte… la vita ci prende già abbastanza in giro, perché non dovremmo prenderla, a nostra volta, con ironia? ;)

Siamo stanchi di tutte quelle storie zuccherine, da cariare i denti, che cominciano con “C’era una volta…”, o di quelle pompose della serie “Noi siamo i leader del settore…”. Vogliamo storie vere, la gente ha bisogno di storie vere. E siamo certi che una sana risata, soprattutto oggi, valga più di ogni altra cosa.

Il nostro obiettivo è sdrammatizzare: #noisiamoironici è proprio l’hashtag ufficiale del nostro progetto di storytelling.


Vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere un po’ di buonumore? Iscriviti alla newsletter.


Non voglio tediarti con tutti i particolari, che rimando alla pagina iumor, per cui mi limito a presentarti la mia compagna di viaggio ;) (se vuoi sapere ciò che lei pensa di me, leggi il suo post, “Progetto iumor: raccontare storie con un po’ di buonumore!“)

Chiara, di nome e di fatto. Ogni volta che ci sentivamo, su Skype o via e-mail, tra le varie difficoltà, mi ribadiva che se avessi cambiato idea, in merito al progetto, non si sarebbe offesa, ma voleva e doveva essere “chiara” (neanche gliel’avesse detto il dottore :D). Certo, ogni tanto le nostre chiacchierate diventavano interminabili, alla ricerca di un suo concetto importantissimo o di una sua idea geniale, scritti e salvati tra post-it e preferiti web in chissà quale momento di sua lucida follia. Ma a noi interessa il quadro generale e, quando c’è da scrivere e da comunicare, lei, neanche a dirlo, lo fa molto chiaramente.

Il suo ambiente naturale è il sociale, ma sguazza bene anche nel food (sarà perché è molto golosa). Peccato che si limiti a cucinare biscotti e dolci, a base di biscotti, che ha il coraggio di chiamare torte.

Una donna siciliana, attaccata al suo territorio, che ha cominciato scrivendo filastrocche e poesie ed è diventata una comunicatrice, copywriter e digital pr creativa e solidale. Sognatrice, ma pratica abbastanza, è la persona ideale a cui affidare le proprie storie. Insomma, tutto chiaro, no? :P

Vuoi sapere di più sul nostro storytelling ironico e brillante? Dai un’occhiata alla pagina iumor.

_____

Ti piace il nostro progetto? Cosa ne pensi? Lascia un commento!

Vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere un po’ di buonumore? Iscriviti alla newsletter.

Intanto, se ti va di darci una mano, puoi condividere questo post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)


 

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

Dimmi la tua ;)