Tartine di segale al formaggio e salmone

Quarta ed ultima ricetta che ho presentato per il Ricettario Glasse Gastronomiche Ponti, volto a promuovere le quattro nuove glasse gastronomiche. Le tartine di segale al formaggio e salmone sono #laricettadelvenerdi di questa settimana (La terza ricetta è  (il gelato al grana e piselli è stata quella di settembre – l’insalata di lenticchie e mele in agrodolcequella di ottobre – il bacon croccante alle arachidi, quella di novembre).

Volevo fare qualcosa di veramente facile e veloce ma buono e saporito allo stesso tempo e con pochi ingredienti. Il pane di segale dà un gusto del tutto nuovo alla tartina e, insieme al formaggio spalmabile, equilibra il gusto salino del salmone affumicato e della glassa Ponti alla soia.

Non so perché ma il salmone, in questo periodo, mi fa pensare subito al Natale :) Anche a te? Ciò la rende una ricetta adattissima per questo periodo di feste, per qualsiasi momento in cui si ha voglia di mettere sotto i denti qualcosa di buono da preparare velocemente. E si sa, a Natale ce ne sono parecchi di questi momenti ;)

Tartine di segale al formaggio e salmone

OCCASIONI D’USO:

Le tartine di segale al formaggio e salmone sono un finger food perfetto per un aperitivo o come antipasto prima di un pranzo o di una cena, in famiglia o con amici.

COSA TI SERVE: (16 pezzi)

4 fette di pane di segale; 120 g formaggio spalmabile; q.b. erba cipollina e timo; 120 g salmone affumicato; q.b. glassa di aceto balsamico alla soia Ponti.

PREPARAZIONE:

Prepara un trito di erba cipollina e timo e aggiungilo al formaggio spalmabile. Amalgama bene e spalma sul pane di segale. Taglia ogni fetta in quattro parti.

Taglia il salmone a striscioline e mettine tre su ogni pezzo. Completa con un po’ di glassa di aceto balsamico alla soia Ponti su ogni strisciolina di salmone.

SUGGERIMENTI:

Prova a sostituire con altri aromi ed erbe.

_____

Lascia un commento, ci tengo. Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che le tartine di segale al formaggio e salmone ti piacciano. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

Dimmi la tua ;)