Pollo con cipolle caramellate e melagrana

La melagrana, quanto è buona? Io ne esco pazzo. La mangio così, a cucchiaiate. Per il blog, però, ho pensato a qualcosa di più particolare. Ho preparato il pollo con cipolle caramellate e melagrana. L’anno scorso, invece, ricordo di aver preparato un primo piatto, delle orecchiette con ricotta, menta e melagrana.

La preparazione richiede qualche passaggio in più del solito ma sempre abbastanza facile e veloce. Il risultato ne varrà decisamente la candela. Certo, è un piatto che non consiglierei per un primo appuntamento :P ma le cipolle e la melagrana hanno tante di quelle proprietà benefiche che ci si può passare sopra :D

Inoltre, #laricettadelvenerdi di questa settimana è contraddistinta da un forte contrasto: salato, dolce e acido. Il pollo, sapido e croccante, s’incontra con le cipolle caramellate che lo irretiscono. Indeciso, se allontanarle o meno, rimane invischiato nella loro cremosità e nel gusto piacevolmente zuccherino. La melagrana, invidiosa, arriva irruente a ristabilire il giusto equilibrio al palato e a rinfrescarlo.

Pollo con cipolle e melagrana

OCCASIONI D’USO:

Il pollo con cipolle caramellate e melagrana è un secondo piatto più contorno ideale per un pranzo o una cena con chi non vuole rinunciare alla tradizione ma con un sapore diverso dal solito. Perfetto in occasioni informali, potrebbe essere servito, con una presentazione particolare e raffinata, anche in quelle un po’ più formali.

COSA TI SERVE: (4 persone)

4 sovracosce di pollo; 2 mazzetti rosmarino; q.b. sale e pepe nero; q.b. olio evo; 280 g cipolla bianca; 500 ml circa d’acqua; 10 chiodi di garofano; 1 pizzico sale; 40 g burro; 2 cucchiai zucchero; 170 g melagrana.

PREPARAZIONE:

Togli la pelle al pollo, sciacqualo, asciugalo con della carta assorbente e mettilo a rosolare in padella, per qualche minuto, con un po’ di sale e pepe nero. Una volta rosolato, sposta le sovracosce in una teglia, con un filo d’olio, e aggiungi, sopra, i rametti di rosmarino. Completa la cottura in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Nel frattempo, taglia la cipolla a julienne. Mettila in una padella, con l’acqua e i chiodi di garofano, e falla appassire, chiudendo con un coperchio.

Una volta appassita, fai sciogliere il burro con lo zucchero e salta la cipolla finché si sarà caramellata. Aggiungi la melagrana, salta velocemente e servi sul fondo del piatto. Sopra, adagia la sovracoscia.

SUGGERIMENTI:

Puoi arricchire ancora di più il pollo massaggiandolo con delle spezie, prima di rosolarlo in padella.

_____

Lascia un commento, ci tengo. Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che il pollo con cipolle caramellate e melagrana ti piaccia. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

Dimmi la tua ;)