Cestini croccanti con carne speziata

Eccoci qui con un nuovo piatto :) Ti dico subito che #laricettadelvenerdi di questa settimana è composta da tanti buonissimi cestini croccanti con carne speziata sfumata alla birra.

Un piatto che avevo in mente già da un po’ di tempo ma che rimandavo sempre. Un piatto nato dalla collaborazione con birra Castello e, in particolare, pensato per la sua birra premium amabile, la cui produzione, per chi non lo sapesse, in accordo col Ministero dell’Ambiente, è a emissioni di CO2 ridotte (e in futuro compensate). Inoltre l’azienda ha intrapreso un progetto di tracciabilità del malto, che è 100% italiano, con l’obiettivo di rendere la filiera trasparente. E a noi piace il Made in Italy, giusto? ;)

Insomma è venuta fuori una ricetta facile e veloce dal sapore fusion. Con sapori che ricordano il medio oriente, da una parte, e l’Italia, e in particolare la tradizione bolognese, dall’altra.

Cestini croccanti con carne speziata

OCCASIONI D’USO:

I cestini croccanti con carne speziata sono un finger food ideale per un party informale dal gusto un po’ etnico. Puoi proporli anche per un brunch o un aperitivo.

COSA TI SERVE:

1 rotolo di pasta brisè; 90 g tritato di carne vaccina; 30 g mortadella; 60 g scamorza; 40 ml birra Castello; q.b. olio evo; q.b. sale e pepe nero; q.b. semi di cumino, semi di coriandolo, curry; 1 uovo; q.b. panna.

Attrezzatura

1 padella; 1 coppapasta da 8 cm.

PREPARAZIONE:

Inizia tagliando a dadini la mortadella e la scamorza.

Scalda un filo d’olio nella padella e metti dentro il tritato e la mortadella. Insaporisci con le spezie e, poi, sfuma con la birra Castello. Fai assorbire il liquido e aggiusta di sapore. Lascia raffreddare il composto e aggiungi la scamorza.

Tira fuori la pasta brisè dal frigo. Srotolala e, con il coppapasta, ricava dei cerchi. Versa due cucchiaini di composto sopra ogni cerchio e pizzica la pasta in quattro punti in modo da ottenere un cestino quadrato. Mischia uovo e panna in eguale quantità e spennella i cestini con questo mix. Metti in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

Lascia raffreddare e servili tiepidi.

SUGGERIMENTI:

Se preferisci un sapore più fragrante, usa la pasta sfoglia.

_____

Lascia un commento, ci tengo. Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che i cestini croccanti con carne speziata ti piacciano. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

Dimmi la tua ;)