Cous cous estivo con ceci

E pensare che da piccolo i legumi li mangiavo solo passati. Povera mia madre :P Adesso non potrei più farne a meno in qualsiasi modo e il cous cous estivo con ceci è ottimo per gustarli anche d’estate. Generalmente, i legumi vengono associati a zuppe, minestroni e qualsiasi cosa fatta in brodo, tipicamente invernali. La verità è che sono buonissimi, oltre che nutrienti, anche così, freddi e conditi semplicemente con un filo d’olio, sale e qualche spezia.

Ceci e cous cous insieme evocano in me atmosfere esotiche, per cui con #laricettadelvenerdi di questa settimana ho pensato di farti fare un viaggio culinario tra Nord Africa e India.

Il cous cous estivo con ceci risulta un gustoso piatto anche per vegetariani e vegani. Per gli onnivori convinti, invece, può essere arricchito con proteine animali, come il salmone. Una ricetta facile e veloce in cui il sapore “caldo” della curcuma e quello pastoso dei ceci s’incontra con il cetriolo e col limone, per donare freschezza al palato. I pomodori secchi, poi, danno al piatto una certa sapidità e un certo brio “del sud”.

Cous cous estivo con ceci

OCCASIONI D’USO:

Il cous cous estivo con ceci è un piatto unico ideale per un pranzo o cena veloce. È perfetto per un brunch primaverile o estivo, perché si consuma freddo. Ai più affamati, e a quelli che non sanno rinunciare ai pasti con più portate, potrebbe essere servito come semplice primo :P

COSA TI SERVE: (4 persone)

240 g cous cous; 400 g ceci cotti; 100 g pomodori secchi; 300 g cetrioli; q.b. brodo vegetale; q.b. curcuma; scorza e succo di 1/2 limone.

PREPARAZIONE:

Cuoci il cous cous, secondo le indicazioni della scatola, sostituendo l’acqua col brodo vegetale.

Affetta a piccoli pezzettini i pomodori secchi e i cetrioli e sciogli un po’ di curcuma in un po’ di brodo vegetale.

Aggiungi i ceci, i pomodori secchi, i cetrioli, la curcuma diluita, la scorza e il succo di limone al cous cous cotto. Gira bene e servi.

SUGGERIMENTI:

Se ti va, puoi aggiungere della frutta secca. Degli anacardi, per esempio.

Se invece preferisci delle proteine animali, prova col salmone.

_____

Se ti va lascia un commento, lo aspetto! Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che il cous cous estivo con ceci ti piaccia. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


 

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

Dimmi la tua ;)