Insalata di anguria, olive e ricotta salata

Freschissima ed estivissima, l’insalata di anguria, olive e ricotta salata è #laricettadelvenerdi di questa settimana.

So che in buona parte d’Italia non sembra essere estate ma a Siracusa, questa settimana, c’è stato molto caldo e la voglia di cucinare ha lasciato spazio alla voglia di far niente. Siccome non volevo lasciarti a bocca asciutta :D , ho pensato ad un piatto molto facile e veloce, come sempre, e crudista. Più che una ricetta vuole essere un suggerimento da cui trarre ispirazione. Potrebbe essere il corrispettivo estivo dell’insalata di arance, prettamente invernale.

Un altro piatto pieno di contrasti, quelli che piacciono tanto a me, perché un po’ come quello che ti riserva la vita, a volte agra, a volte dolce, a volte salata, a volte sciapa. Quello dell’insalata di anguria, olive e ricotta salata è dolce e salato. Alla ricerca dell’equilibrio perfetto, ristabilito dal sapore leggermente amaro delle olive nere, si aggiunge la piacevole freschezza della menta, che rilascia in bocca il suo persistente aroma. Sapidità e dolcezza, ovviamente, sono date, rispettivamente, dalla ricotta salata e dall’anguria.

Insalata di anguria, olive e ricotta salata

OCCASIONI D’USO:

L’insalata di anguria, olive e ricotta salata è un piatto molto particolare, adatto ad essere consumato come antipasto o contorno. Chi ama break salati, potrebbe gustarlo anche a merenda. Si presta ad occasioni formali e informali, durante pranzi, cene e brunch.

COSA TI SERVE: (4 persone)

600 g al netto anguria; 20 olive nere secche; q.b. ricotta salata; 6 foglioline menta; 4 ciotoline.

PREPARAZIONE:

Priva l’anguria della sua buccia, togli tutti i semini visibili e ricavane una dadolata.

Metti l’anguria tagliata in una ciotola e aggiungi le olive nere, il trito di menta e generosa ricotta salata grattugiata grossolanamente.

Mescola il tutto e lascia l’insalata per mezz’ora in frigo, in modo che si insaporisca bene.

SUGGERIMENTI:

Aggiungi dei pistacchi tostati per un contrasto croccante.

_____

Se ti va lascia un commento, lo aspetto! Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che l’insalata di anguria, olive e ricotta salata ti piaccia. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


 

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

5 comments to “Insalata di anguria, olive e ricotta salata”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. Alice - 2 agosto 2014 at 17:55 Reply

    Un’idea davvero originale, con un ottimo contrasto di sapori… In casa ho praticamente tutto l’occorrente, quasi quasi domani la faccio per il pranzo della domenica! :-)

  2. Franca - 1 agosto 2014 at 17:19 Reply

    Idea favolosa quella di abbinare l’anguria alla ricotta salata! Sono siciliana e adoro i contrasti: grazie dell’idea! Franca di
    http://cannellaegelsomino.blogspot.it/

    • Vincenzo Fortuna - 1 agosto 2014 at 17:52 Reply

      Grazie Franca, mi fa piacere che ti sia piaciuta l’idea e grazie per la visita. Appena sarò davanti al pc farò anche io un salto sul tuo blog ;)

Dimmi la tua ;)