Mezze maniche ripiene alla ricotta e pesto

Questa settimana ritorna una mia ricetta :D Per #laricettadelvenerdi, infatti, ti propongo delle mezze maniche ripiene alla ricotta e pesto di basilico.

Stanco del sapore tradizionale della ricotta con gli spinaci, ho provato a mischiare ricotta e pesto di basilico. Ho scoperto che formano un connubio buonissimo e particolare. Una ricetta facile e veloce in cui il pesto dà un certo carattere alla delicatezza della ricotta vaccina. Le noci, poi, rendono croccante il tutto, creando un’ulteriore consistenza.

Buona così, è apprezzabile anche senza essere passata in forno ;)

Mezze maniche ripiene alla ricotta e pesto

OCCASIONI D’USO:

Le mezze maniche ripiene alla ricotta e pesto di basilico sono ideali per un pranzo di famiglia un po’ diverso dal solito. Servite fredde, sono ottime anche per il brunch della domenica.

INGREDIENTI: (4 persone)

320 gr mezze maniche rigate; 600 gr ricotta vaccina; 60 gr pesto di basilico; q.b. noci; q.b. sale; q.b. olio evo.

PREPARAZIONE:

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Scolala due minuti prima che sia cotta (tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura) e metti un po’ d’olio in modo che non si appiccichi.

Taglia le noci al coltello e ricava una granella grossolana.

In una ciotola, mischia il pesto (tenendone un po’ da parte) alla ricotta e amalgama bene. Aggiungi dell’acqua di cottura fino a farla diventare molto morbida ma non liquida. Spalma un velo di crema sul fondo della pirofila e adagia in verticale le mezze maniche. Riempi la pasta con la crema (con un sac à poche ti verrà più semplice) e versa la restante sopra. Completa con qualche goccia di pesto e con la granella di noci.

Inforna a 180° per circa 15 minuti e passa al grill per qualche altro minuto, in modo che si formi una leggera crosticina.

SUGGERIMENTI:

Prova semplicemente mischiando la pasta alla crema. È buona anche così ;)

_____

Aspetto i tuoi commenti! Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che le mezze maniche ripiene alla ricotta e pesto di basilico ti piacciano. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


 

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

5 comments to “Mezze maniche ripiene alla ricotta e pesto”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. Se Recensionando - 29 giugno 2014 at 19:25 Reply

    Ciao Vincenzo,
    ho preparato la tua ricetta ieri, e devo ammettere che hai proprio ragione, il mix fra ricotta e pesto è davvero ottimo.
    Ho solo aggiunto un pò di pecorino grattugiato prima di infornare.
    Pensavo di prepararlo di nuovo con l’aggiunta di pancetta, secondo te può andare?

    Grazie ancora per l’idea.

    • Vincenzo Fortuna - 30 giugno 2014 at 09:07 Reply

      Ciao :) Sono contento che questo piatto ti sia piaciuto. Prova e sperimenta. Perché no? Anche con la pancetta. Sicuramente otterrai un sapore più deciso, rispetto a questo più delicato. Poi fammi sapere com’è venuto ;)

  2. Lorenzo - 17 giugno 2014 at 13:14 Reply

    Ottima lavorazione e risultato gustoso, molto bene.

  3. Vincenzo Fortuna - 17 giugno 2014 at 14:56 Reply

    Grazie Lorenzo :)

Dimmi la tua ;)