Caponata finger food di Elisa Di Rienzo

Qualche settimana fa si è concluso il G’FUD, la rassegna eno-gastronomica che si è svolta dal 15 al 18 maggio a Siracusa. Uno dei contest al suo interno, Il tuo G’FUD, aveva l’obiettivo di coinvolgere la community che ha nel cuore il cibo del sud, per aiutarci a colorare e a dare sapore, ancora di più, alle pagine di questa golosa manifestazione.

Già proclamata vincitrice del contest, sulla pagina facebook, con la sua caponata finger foodElisa Di Rienzo, del blog il fior di cappero, ha vinto la copertina del ricettario digitale Il tuo G’FUD – Ricette dalla community e la pubblicazione della sua ricetta su questo blog. Vuoi avere anche tu il ricettario? È gratis, compila il form.

Una ricetta facile e veloce che vede la sua nascita tra le terre del sud e, in particolar modo, in Sicilia. Torna così la rubrica #mandamiunaricetta all’interno de #laricettadelvenerdi.

Vuoi mandarmi anche tu una ricetta? Compila il form ;)

Caponata finger food di Elisa Di Rienzo

OCCASIONI D’USO:

Da classico contorno, in questa versione, diventa un ottimo finger food, da presentare in apertura di un pranzo o di una cena informale.

INGREDIENTI: (8 bicchierini)

3 melanzane lunghe; 320 ml salsa di pomodoro; 1/4 sedano; 60 gr capperi salati; 80 gr olive verdi denocciolate; 30 ml aceto; 1 cucchiaio zucchero; 8 bicchierini.

PREPARAZIONE:

In una pentola metti la salsa di pomodoro, il sedano tagliato a pezzetti, i capperi dissalati, le olive denocciolate e tagliate in quattro e lascia sobollire.

Unisci, e fai cuocere per pochi minuti, le melanzane a tocchetti, precedentemente fritte in olio di oliva e scolate, l’aceto e lo zucchero.

Fai cuocere per pochi minuti e versa nei bicchierini. Servili tiepidi.

SUGGERIMENTI:

È un piatto tradizionale che è già buonissimo così. Se proprio vuoi dare un tocco diverso, prova qualche spezia esotica.

_____

Aspetto i tuoi commenti! Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che la caponata finger food ti piaccia. Se anche tu vuoi mandarmi una ricetta, compila il form. Intanto buon boccone e alla prossima ricetta!


 

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

2 comments to “Caponata finger food di Elisa Di Rienzo”

You can leave a reply or Trackback this post.

Dimmi la tua ;)