Crostini mediterranei

_

Questa settimana ho fatto una ricetta con solo tre ingredienti! I crostini mediterranei hanno, infatti, come ingredienti principali, le zucchine, la salsiccia secca di Palazzolo Acreide (SR) e i pomodori secchi. Una bella ricetta dai colori primaverili.

Facile e veloce, e molto buona, #laricettadelvenerdi di questa settimana assume un sapore molto particolare proprio grazie alla salsiccia secca di Palazzolo Acreide che è preparata, almeno quella che compro io, con carni di maialino nero dei Nebrodi, allevati dallo stesso macellaio (si lo so, sono molto fortunato :D ). Eventualmente dovesse capitarti, si chiama “La Casa della Salsiccia”, tanto per essere originali. La delicatezza della zucchina e la sapidità dei pomodori secchi, poi, danno al tutto un piacevole equilibrio in bocca.

Non voglio scoraggiarti però e nei suggerimenti ti do un’alternativa alla salsiccia secca ;)

Crostini mediterranei

OCCASIONI D’USO:

Un pranzo o cena informale o un’apericena sono le occasioni ideali per presentare questi crostini mediterranei come aperitivo e finger food. Saporiti e dal gusto mediterraneo, sono un’ottima variante alla classica bruschetta col pomodoro.

INGREDIENTI: (12 crostini)

12 fette pane; 200 gr zucchine; 30 gr salsiccia secca di Palazzolo Acreide; 25 gr pomodori secchi; q.b. olio evo.

PREPARAZIONE:

Prima di tutto, taglia ogni ingrediente a piccoli dadini.

Nel frattempo, scalda una padella e metti il pane a tostare, da una parte e dall’altra.

Poi, nella stessa padella, con un po’ d’olio evo, fai soffriggere le zucchine. Una volta cotte, schiacciale leggermente, aggiungi la salsiccia secca e i pomodori secchi. Fai amalgamare bene il tutto.

Versa il preparato direttamente sul crostino.

SUGGERIMENTI:

Non sarà la stessa cosa ma puoi sostituire la salsiccia secca di Palazzolo Acreide con della normale salsiccia, aggiungendo al tutto del peperoncino e dei semi di finocchio.

Oltre a preparato per crostini, provalo sulla pasta o sul pesce arrostito (pesce spada ad esempio).

_____

Aspetto i tuoi commenti! Intanto, se ti è piaciuto, mi faresti un grosso favore condividendo il post con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto o postando il link sui Social Network che usi di più ;)

Spero proprio che i crostini mediterranei ti piacciano. Buon boccone e alla prossima ricetta!


 

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

Dimmi la tua ;)