Salamini al cioccolato con scorzette di cocco

_

Da qualcosa di grande sono riuscito a ricavare qualcosa di più piccolo che, se non fosse perché deve stare in frigo, sarebbe un ottimo snack da portare con sé in ogni posto, per soffocare quell’attacco di fame che prima o poi ti coglierà :P

Sto parlando del salame al cioccolato e della sua rivisitazione in piccoli salamini al cioccolato da passeggio, ricoperti con scorzette di cocco, che rappresentano #laricettadelvenerdi di questa settimana.

A chi non piace il salame al cioccolato? Alzi la mano e poi vada via subito! :D Scherzo, anche perché è veramente difficile trovare a chi non piaccia. Il tipico dolce evergreen, un classico intramontabile che mantiene nel tempo il suo fascino. E poi è veramente facile e veloce da preparare, se non consideriamo il tempo di attesa affinché si rassodi.

Salamini al cioccolato con scorzette di cocco

OCCASIONI D’USO:

Sicuramente quando si è alla ricerca di uno snack che spezzi con gusto la mattina o di una merenda golosa e diversa dal solito ;)

INGREDIENTI: (8 pezzi)

100 gr biscotti secchi; 100 gr cioccolato fondente; 25 gr burro; 1 uovo; 120 gr zucchero; 20 gr mandorle; 20 gr pistacchi; 20 gr nocciole; 20 gr noci brasiliane; q.b. cocco grattugiato; q.b. carta forno.

PREPARAZIONE:

Comincia facendo sciogliere a bagno maria, o al microonde, il burro e il cioccolato.

Nel frattempo, spezza i biscotti, trita grossolanamente la frutta secca e mischiali.

A questo punto monta le uova con lo zucchero, fino a che non otterrai un composto spumoso. Aggiungilo ai biscotti e alla frutta secca e mischia. Unisci il cioccolato e il burro fusi e amalgama bene il tutto.

Preleva un po’ d’impasto, dagli la forma di un salamino (circa 12 cm) e ricoprilo con il cocco grattugiato. Mettilo nella carta forno e chiudi come una caramella. Metti in frigo e lascia riposare per almeno 8 ore.

SUGGERIMENTI:

Se non ti piace il cocco, prova con qualsiasi altro tipo di frutta secca.

Se preferisci il cioccolato bianco, dai un’occhiata a quest’altra ricetta.

Per un gusto più particolare aggiungi del cardamomo, dello zenzero o del peperoncino ;)

_____

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!


 

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

4 comments to “Salamini al cioccolato con scorzette di cocco”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. panelibrienuvole - 24 gennaio 2014 at 17:04 Reply

    Il salame al cioccolato…io non lo faccio quasi mai perché mi dà poca soddisfazione prepararlo…ma in realtà sono ripagata dalle facce deliziate di amici e parenti che lo gustano! :-)
    Bella l’idea del cocco…ci sta a meraviglia!

  2. Annalisa - 24 gennaio 2014 at 11:28 Reply

    Uaahhhhhh che golosità, bravoooooo!!!!!!!

Dimmi la tua ;)