Maionese ai sapori indiani

Pigrizia? Forse :P Ma non sempre si possono fare piatti elaboratissimi e, soprattutto certe volte, l’idea più semplice è quella vincente. Poi, come affermano i grandi chef, se non si hanno le basi non si può andare tanto lontano. E ti ritrovi a parlare con persone che fanno piatti impressionanti con cotture spaziali ma che poi non hanno la minima idea di come si faccia una besciamella. Va bene, questa è un’altra storia.

Quindi, più che una ricetta voglio darti un’idea su come presentare una salsa diversa dal solito. Oggi, infatti, #laricettadelvenerdi è una salsa di accompagnamento che, partendo dalla classica maionese, richiama sapori e odori orientali, indiani più precisamente. Un viaggio virtuale alla scoperta delle atmosfere di una terra misteriosa e affascinante.

La maionese al curry ed erba cipollina, oltre ad essere  #facile e #veloce, è buonissima e particolare. Ti farà fare un’ottima figura e tutti ti chiederanno la ricetta, fidati ;)

In ogni caso, trovi anche la mia ricetta per la maionese classica.

Maionese al curry ed erba cipollina

OCCASIONI D’USO:

La maionese al curry ed erba cipollina è ideale per un aperitivo, come salsa d’accompagnamento a nachos, grissini, bruschette, ecc. Si abbina perfettamente anche a carni e verdure.

INGREDIENTI:

2 tuorli misura L; 60 ml circa olio di semi di arachidi; 1 cucchiaino aceto di vino bianco; 1/2 succo limone; 1 pizzico sale; q.b. curry ed erba cipollina.

PREPARAZIONE:

Nel bicchiere del minipimer versa i tuorli, perfettamente separati dagli albumi, il sale e l’aceto. Aziona il minipimer e comincia a versare a filo l’olio (la quantità dell’olio varia in base alla consistenza che si vuole ottenere). Continua finché non avrai raggiunto una consistenza omogenea. Versa il succo del limone e dai un’ultima passata col minipimer. Aggiungi il curry e l’erba cipollina secondo il tuo gusto.

SUGGERIMENTI:

Prova a sostituire le spezie indicate con lo zafferano.

Non sai cosa fare con gli albumi avanzati? Clicca qui e qui.

_____

La musica non può che essere lo strumento più adatto per farci viaggiare, virtualmente, tra i sapori e le atmosfere indiane. Un buon viaggio e un buon ascolto con [Jogi – Panjabi MC] :)

*Grazie a Giuliana Franchi per la selezione musicale.

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

Dimmi la tua ;)