Cheesecake al cioccolato fondente, noci e zenzero

Dopo la pausa estiva e relativo relax, mi sono rimesso ai fornelli e ho preparato una buonissima torta. Non va in forno ma in frigo, si usano i biscotti e non il pan di spagna e per questo molto #facile e #veloce. Hai indovinato cos’è?

Eh si, #laricettadelvenerdi che ti propongo oggi è proprio una cheesecake. Se non fosse così, questa torta mi farebbe pensare subito al natale. Ok lo ammetto, ci ho pensato :P Ma che ci posso fare se provo una profonda adorazione per la frutta secca e le spezie? E che ci posso fare se questa combinazione ricorda il natale?

Beh, in ogni caso ti assicuro che la cheesecake al cioccolato fondente, noci e zenzero è buonissima ed è perfetta anche per il periodo estivo (o per quello che ne rimane). Un gusto particolare e avvolgente, al di là dei soliti gusti alla frutta. Un incrocio di sapori americani e italiani con un leggero, ma deciso, tocco orientale.

Cheesecake al cioccolato fondente, noci e zenzero

OCCASIONI D’USO:

La cheesecake al cioccolato fondente, noci e zenzero si presta ad un fine pasto sorprendente o ad una merenda golosissima.

INGREDIENTI:

Biscotto

225 gr. biscotti ai cereali; 90 gr. burro.

Crema

300 gr. philadelphia; 150 gr. zucchero a velo; 225 gr. cioccolato fondente; 12 gr gelatina in fogli; 190 gr. yogurt bianco magro; 225 ml panna da montare non zuccherata; 80 gr. noci; q.b. zenzero; q.b. latte.

PREPARAZIONE:

Metti i biscotti in un robot e rendili farina e mentre fai fondere il burro. Mischia il burro fuso ai biscotti e versa tutto dentro uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro. Metti in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, metti la gelatina in ammollo nel latte tiepido, sciogli il cioccolato, monta la panna e trita le noci in pezzi grossolani.

In una ciotola, lavora il philadelphia con lo zucchero a velo e il cioccolato fuso. Una volta che il composto risulti ben amalgamato, incorpora lo yogurt, la gelatina sciolta nel latte (eventualmente riscalda il tutto nel forno a microonde o in un pentolino sul fuoco) e la panna montata dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungi lo zenzero secondo il tuo gusto e mischia bene.

Versa il composto sopra la base di biscotti, metti i pezzetti di noci sopra la crema e fai riposare in frigo per almeno un’ora.

SUGGERIMENTI:

Se non ti piace lo zenzero, prova con la cannella ;)

_____

Un sapore unico per sensazioni uniche. Ogni morso una scoperta da contemplare in silenzio. Buon ascolto con [Merry Christmas Mr. Lawrence – R. Sakamoto] :)

*Grazie a Giuliana Franchi per la selezione musicale.

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

2 comments to “Cheesecake al cioccolato fondente, noci e zenzero”

You can leave a reply or Trackback this post.

Dimmi la tua ;)