Bavette ai pomodorini freschi

Continua la saga “Ricette per l’estate”!

La #ricettalight che andrò a proporre, è un classico della dieta mediterranea, fatta di ingredienti semplici, genuini, freschi e leggeri. L’ingrediente principe è il pomodoro e la ricetta è quella delle Bavette ai pomodorini freschi.

Il pomodoro è un ortaggio originario del Sud America. Nonostante questo, i più buoni si trovano sulla cara costa mediterranea. Ricco di vitamine e sali minerali, vanta un alto tasso di licopene, un potentissimo antiossidante che, da recenti studi, pare sia in grado di rallentare la proliferazione di cellule tumorali. Consumare regolarmente una giusta quantità di pomodori, diminuirebbe drasticamente il rischio di cancro alle ovaie per la donna e alla prostata per l’uomo. Grazie sempre a questo antiossidante, il pomodoro svolge anche un’importante azione protettiva della pelle.

Inoltre, la polpa di pomodoro viene utilizzata in molti prodotti cosmetici, come maschere tonificanti ed idratanti per la pelle del viso.

Insomma, tanto buono e profumato, quanto utile!

Bavette ai pomodorini freschi

OCCASIONI D’USO:

Un primo piatto ideale per quando non si ha molto tempo per “spadellare”. Ideale per i pranzi all’aperto con gli amici.

INGREDIENTI: (per 2 persone)

Kcal. per porzione: 297

160 gr bavette; 50 gr pomodorini pachino; olio d’oliva q.b.; 1 spicchio aglio; sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Fai bollire abbondante acqua salata in una pentola. Nel frattempo taglia in 4 i pomodorini. Appena bolle l’acqua, butta le bavette. In una padella scalda due cucchiai di olio d’oliva e fai soffriggere lo spicchio d’aglio che toglierai in seguito.

Scola la pasta e versala nella padella unendo i pomodorini e facendola saltare un paio di minuti. Metti in un piatto e servi.

SUGGERIMENTI:

Se aggiungi un pizzichino di peperoncino non guasta. Fa bene alla salute, brucia i grassi e scalda il cuore!

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!

_____

Questo articolo è stato scritto da Valentina Mendola

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

Dimmi la tua ;)