Cupcake alla birra Castello

E poi capita che fai una scoperta e decidi di farci qualcosa di buono da mangiare. Sto parlando della Birra Premium Castello e dei mega cupcake alla birra che ho realizzato. Tanto buoni da proporteli e farli diventare #laricettadelvenerdi di questa settimana. Ne ho versato un po’ nell’impasto ed è venuto fuori qualcosa d’inaspettato.

La Birra Premium Castello, una lager a bassa fermentazione, grazie al suo gusto equilibrato, fresco e armonioso, cui la media gradazione alcolica conferisce rotondità e pienezza, risulta estremamente piacevole da bere. Come dicono loro, “Una birra giovane per chi è giovane dentro” (effettivamente, anche al naturale, è piaciuta molto ai miei, che non sono più tanto giovani fuori :P).

Quella dei Cupcake al cioccolato fondente, gocce di cioccolato bianco e birra è una ricetta facile e veloce, con un retrogusto lievemente amaro, dato dalla birra, che non ti aspetti in un dolce ma che ti piacerà tantissimo, ne sono sicuro! ;)

Cupcake alla birra Castello

OCCASIONI D’USO:

I dolci sono buoni in ogni momento della giornata. Questo, in particolare, è buonissimo da gustare per una merenda golosissima. Senza glassa è anche perfetto per una colazione da campioni. Infine, la sua morbidezza interna lo rende adatto anche come dessert a fine pasto.

INGREDIENTI: (8 cupcake da 6 cm)

Cupcake

120 gr farina 00; 120 gr zucchero; 120 gr burro; 2 uova; 80 gr cioccolato fondente; 20 gr cacao amaro; 200 ml birra Castello; 60 gr gocce cioccolato bianco; 1/2 bustina di lievito per dolci.

Frosting al cacao e birra

120 gr burro freddo; 170 gr zucchero a velo; 4 cucchiai birra; 1 e 1/2 cucchiai di cacao amaro; 1 bustina vanillina; riccioli di cioccolato bianco q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotola setaccia la farina, il cacao e il lievito. A parte, fondi il cioccolato fondente e tienilo da parte.

Con uno sbattitore o con una planetaria monta lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungi un uovo per volta e continua a sbattere fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto unisci al composto il cioccolato fondente. Mescola a mano e, un po’ alla volta, aggiungi le polveri. Una volta raggiunta l’omogeneità aggiungi la birra e le gocce di cioccolato bianco. Continua a girare e, quando la birra si sarà completamente assorbita, versa negli stampini per i 3/4 della loro altezza. Cuoci in forno caldo a 170°C per 40 minuti. Al termine verifica la cottura con uno stuzzicadenti e lasciali raffreddare prima di glassarli.

Nel frattempo prepara il frosting. Metti il burro a pezzetti nella planetaria ed azionala ad una velocità medio-alta. Diminuisci la velocità ed aggiungi pian piano lo zucchero a velo, il cacao amaro e la vanillina setacciati. Quando sarà tutto amalgamato, aggiungi anche la birra. Sbatti un altro po’ e decora direttamente i cupcake già freddi, finendo con dei riccioli o scaglie di cioccolato bianco.

SUGGERIMENTI:

Puoi sostituire il cioccolato fondente anche col cioccolato bianco e le gocce di cioccolato bianco anche con frutta secca.

_____

In questi cupcake la birra fa da regina. Una regina dal retrogusto un po’ amaro, che ami ma che ti può anche uccidere. Buon ascolto con [Killer queen – Queen] :D

*Grazie a Giuliana Franchi per la selezione musicale.

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

6 comments to “Cupcake alla birra Castello”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. Marty - 9 luglio 2013 at 00:05 Reply

    in “2 broke girls” la commedia americana dove ci sono queste due ragazze squinternate che cercano di aprire un’attività di cupcake, li fanno alla birra e bacon *.*

  2. panelibrienuvole - 6 luglio 2013 at 08:17 Reply

    Anch’io ho scoperto da poco la birra Castello e mi è piaciuta molto… ma sono certa che in questa versione mi piacerebbe molto di più!;-)

Dimmi la tua ;)